Continua l’impegno del Complexity Institute nel proporre i temi dell’innovazione sociale legati a nuovi modelli d’impresa.
Dopo il convegno organizzato a Torino a marzo 2016 su “B-Corp e Terzo Settore – Nuovi orizzonti imprenditoriali per ricostruire il capitale sociale” (per i dettagli leggi qui) ed i diversi articoli pubblicati da Dario Simoncini e Marinella De Simone su L’Impresa dedicati ai temi dell’innovazione sociale: “La rivoluzione delle B corporation” (aprile 2016), “Una governance pro innovazione” (giugno 2016), “Business isn’t only business” (luglio-agosto 2016), Dario Simoncini ha coordinato il “Talk sulle società benefit: generare valore condiviso” all’interno dell’evento “Gestire l’interesse. L’alleanza tra impresa responsabile e società civile” organizzato ad Offida (AP) da Fondazione Lavoroperlapersona dal 15 al 17 settembre 2016 (per i dettagli leggi qui).
Il 7 novembre 2016 Dario Simoncini organizza presso la cattedra di Organizzazione Aziendale del DEA – Dipartimento di Economia Aziendale – dell’Università D’Annunzio di Chieti-Pescara un incontro dedicato agli studenti delle cattedre di Organizzazione Aziendale laurea base e laurea specialistica:
Innovazione sociale for profit & benefit
Università degli Studi – G. D’Annunzio Chieti-Pescara
Polo Viale Pindaro PESCARA – Aula Magna Federico Caffè
SEMINARIO STUDENTI 2016 – CATTEDRE DI “ORGANIZZAZIONE AZIENDALE”
7 Novembre 2016 ore 15,30 – 19.00
Per il programma dell’evento:
ore 15.30-16.00
Registrazione studenti *
* necessaria per attestato e punteggio frequenza
ore 16.00-16.15
Prof.ssa Augusta Consorti – Direttore DEA
Apertura lavori Seminario
ore 16.15-16.30
Prof. Stefano Consiglio – Univ. Napoli
Sud innovation: innovazione sociale e patrimonio culturale
ore 16.30-16.45
Sen. Mauro Del Barba
Le Società benefit
ore 16.45-17.00
Dott. Vincenzo Manes – Consigliere del Governo per il Terzo Settore
L’ingegneria finanziaria applicata al sociale
ore 17.00-18.00
Dialogo tra i relatori coordinato da Dario Simoncini – DEA – Univ. Pescara
Parteciperanno inoltre:
Gilda Antonelli – Univ. del Molise
Marinella De Simone – Presidente del Complexity Institute
Luigi Digiosaffatte – Dir. Generale Confindustria Chieti e Pescara
Fabrizia Fontana – DEA – Univ. Pescara
ore 18.00-18.30 Le domande ai relatori
ore 18.30-18.45
Prof.ssa Gilda Antonelli – Univ. del Molise
Conclusioni seminario:
Cosa fare già da domani
Molti studenti desiderano avviare attività che producano un miglioramento della vita per quante più persone possibile. Comprendono che il compito è impegnativo e dal risultato incerto, ma sono appassionati e motivati: desiderano vivere felici e vogliono cambiare il mondo. Ora. Rapidamente. Il loro approccio ci suggerisce di ampliare i nostri orizzonti e di percorrere nuove strade, attivare nuovi modelli di business, come quello di Innovazione Sociale for profit & benefit; non si tratta di reinventare il capitalismo, ma di generare un nuovo capitale sociale che si nutra di una diffusa partecipazione attiva tra i giovani per la creazione di un ecosistema giusto e benevolo, che permetta a tutti di vivere finalmente oltre la dicotomia tra profitto e beneficio sociale.
Per partecipare, prenotati con Eventbrite: