Dal 2013 il Complexity Institute organizza, all’interno del FRANCISCO VARELA PROJECT, la COMPLEXITY MANAGEMENT SCHOOL (CMS), che si svolge suddivisa in sessioni estive – la Complexity Management Summer School (CMSS) – ed in sessioni invernali – il Complexity Management Winter Lab (CMWL).
- Durante la Summer School si alternano Docenti ed Esperti che coinvolgono i partecipanti secondo differenti modalità di apprendimento: dalle lezioni in aula ai dibattiti ed ai dialoghi generativi – che spesso si protraggono anche la sera dopo cena – alle sessioni di team building in cucina ed all’aperto nei boschi che circondano Villa Agellis, sede della Summer School.
- Durante il Winter Lab si studiano e si approfondiscono specifici metodi e strumenti legati allo studio della complessità nel management e nelle organizzazioni, con laboratori intensivi e la partecipazione di Docenti ed Esperti sul tema affrontato nel Lab, con sessioni di pratica e di sperimentazione.
- Durante il Literacy Meeting si condividono e si confrontano le letture di ciascuno nell’ambito del Complexity Management.
La prima Complexity Management Summer School si è svolta nell’estate 2013 a Spoleto, presso Villa Agellis; è stata incentrata sul tema: IL DECISION MAKING IN CONTESTI COMPLESSI. Per approfondimenti, clicca qui!
La seconda Complexity Management Summer School si è svolta nell’estate 2014 a Spoleto, presso Villa Agellis, ed è stata dedicata a: LA LEADERSHIP GENERATIVA IN CONTESTI COMPLESSI. Per approfondimenti, clicca qui!
La terza Complexity Management Summer School si è svolta nell’estate 2015 a Spoleto, presso Villa Agellis, ed è stata dedicata al tema: RESILIENCE SKILLS – Modelli, pratiche e casi in ambito manageriale. Per approfondimenti, clicca qui!
La quarta Complexity Management Summer School si è svolta a Spoleto dal 26 agosto al 4 settembre 2016, ed è stata dedicata al tema: MODELLI ORGANIZZATIVI EMERGENTI: GOVERNANCE E COMPETENZE MANAGERIALI. Per approfondimenti, clicca qui!
La quinta Complexity Management Summer School si svolgerà vicino a Treviso dal 25 agosto al 3 settembre 2017, ed è dedicata al tema: GENERATIVE LEARNING IN THE RELATIONAL SPACE. Per approfondimenti, clicca qui!
Il primo Complexity Management Winter Lab si è svolto a Santa Margherita Ligure (GE) nell’inverno 2014 ed è stato dedicato a “Teoria della Complessità e Analisi delle Reti. Applicazioni e declinazioni in ambito manageriale“. Per approfondimenti, clicca qui!
Il secondo Complexity Management Winter Lab si è svolto a Santa Margherita Ligure (GE) nell’inverno 2015 ed è stato dedicato a “BIG DATA E NEURAL NETWORKS NEL COMPLEXITY MANAGEMENT“. Per approfondimenti, clicca qui!
Il terzo Complexity Management Winter Lab si è svolto ad Abano Terme (PD) nell’inverno 2016 ed è stato dedicato a “COLLABORAZIONE O COMPETIZIONE? GIOCHI E STRATEGIE PER IL COMPLEXITY MANAGEMENT“. Per approfondimenti, clicca qui!
Il quarto Complexity Management Winter Lab si è svolto ad Abano Terme (PD) nell’inverno 2017 ed è stato dedicato a “SYSTEMS AND DESIGN THINKING PER IL COMPLEXITY MANAGEMENT“. Per approfondimenti, clicca qui!
L’innovativa formula dell’ intensive co-learning basata su una condivisione permanente “partecipanti-docenti-esperti” rende questi incontri sui temi della complessità nelle aree della business organization e del complexity management unici in Italia.
Per approfondire la metodologia didattica: clicca qui!