Marisa Orlando
(1979), laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sull’Intelligenza Artificiale, ha conseguito un Master in E-learning Management (Sapienza, Roma), in Instructional Technology and Distance Education (Nova Southeastern University, Miami FL) e specializzazioni in Grafica editoriale, web design & promotion.
Lavora come progettista didattica dal 2008 e, dal 2011, si interessa anche di progettazione multimediale e applicazioni della IA ai sistemi informatici per la gestione delle risorse umane, realizzando presentazioni scientifiche, didattiche e aziendali per conto di organizzazioni pubbliche e private.
Nel 2012 ha collaborato alla stesura di alcuni lemmi per la sezione “Informatica, ICT e Media Digitali” dell’opera “Scienza e Tecnica” dell’Enciclopedia Treccani.
È attualmente titolare di SlyDesign, socia di WeMole srl e collabora con l’Università di Cassino e del Lazio Meridionale, con il Ministero della Difesa e con ABIFormazione.
Pubblicazioni recenti:
- NEURALEDUGAMING: A Mathematical “Brain” to Make Digital Edugames Smart (2014)
- ID4C (Instructional Design for Competencies): A Model Compliant with the EQF (2012)
- Designing Multimedia Presentations in Classroom: An Operational Model for Teachers (2011)
- The learning needs analysis. Prolegomena to the integration of the balance of competencies in learning design (2010)
[hr color=”orange” width=”3″ border_width=”3″ ]
per informazioni:
info@complexityinstitute.it
franciscovarelaproject@gmail.com
Cell. +39-327-3523432
[hr color=”orange” width=”3″ border_width=”3″ ]