Altre intelligenze
Governance dell’IA nella Difesa
Un dialogo con Fernando Giancotti e Rosanna Fanni
Il Complexity Institute presenta un incontro dedicato all’intelligenza artificiale nell’ambito della difesa. L’intelligenza artificiale sta avanzando rapidamente, sostenuta da ingenti investimenti che ne favoriscono l’adozione in numerosi settori. In ambito militare, il suo sviluppo è ulteriormente accelerato da urgenti necessità operative e obiettivi strategici. L’IA rappresenta un cambiamento strategico significativo e il processo è già in corso.
Qual è l’impatto attuale e potenziale dell’IA nelle operazioni militari? Quali misure vengono adottate per regolamentare l’uso dell’IA nella difesa, soprattutto in merito al bilanciamento tra efficacia ed etica?
Fernando Giancotti e Rosanna Fanni, con la collaborazione di Mariarosaria Taddeo, hanno da poco pubblicato il libro “Guerre di Macchine. Intelligenza Artificiale tra etica ed efficacia” (2024, Guerini e Associati).
Guida il dialogo:
Dario Simoncini
Docente di Organizzazione e e Management della Complessità, Università di Chieti-Pescara
Quando:
martedì 9 luglio 2024
21.00-22.30
Web Meeting
La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria tramite Eventbrite, cliccando su “Registrati” qui sotto:
Una volta completata la registrazione, il giorno dell’evento i partecipanti riceveranno una e-mail per l’accesso al Meeting su Zoom
Ne parlano:
Fernando Giancotti
Fernando Giancotti è Generale di Squadra Aerea (riserva) e professore a contratto presso l’Università di Tor Vergata; docente presso la scuola di dottorato del Centro Alti Studi per la Difesa. Insegna in Master nazionali e internazionali e segue progetti legati all’innovazione. Ha pubblicato libri e molti articoli su riviste, anche scientifiche. Pilota da caccia con oltre 3000 ore di volo, ha avuto responsabilità di comandi operativi a tutti i livelli, fino a quello di vertice dell’Aeronautica Militare, e diretto organi di staff. Nel suo ultimo incarico è stato Presidente del Centro Alti studi per la Difesa (CASD). Ha portato incisiva innovazione nel campo operativo e della formazione, in particolare sui temi della leadership per la trasformazione digitale.
Rosanna Fanni
Rosanna Fanni è specializzata in politica internazionale della tecnologia e dell’intelligenza artificiale e lavora nelle istituzioni internazionali. Ha fatto parte come ricercatrice del rinomato think tank Centre for European Policy Studies (CEPS), dove siè occupata di regolamentazione dell’IA e ha coordinato un rilevante progetto finanziato dall’UE a sostegno del EU -U.S. Trade and Technology Council. Ha condotto ricerche sulla cooperazione tecnologica, anche presso la Brookings Institution attraverso una Fulbright scholarship, l’European Parliamentary Research Service e la University of California, Los Angeles e sulla IA nella difesa con il supporto del Centro Alti Studi per la Difesa.
Se vuoi dare notizia dell’evento presso persone che potrebbero essere interessate, qui di seguito trovi la locandina dell’evento
La foto di copertina è di Gerd Altmann da Pixabay
Incontro organizzato all’interno del Festival della Complessità 2024:
“La complessità in pratica: vivere, decidere, agire”
Il Complexity Institute è Partner Promotore del Festival della Complessità
Incontro organizzato in collaborazione con Nested Società Benefit
Per contattarci:
complex.institute@gmail.com
Cell. +39-327-3523432
Condividi:
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su X (Si apre in una nuova finestra)