Il Complexity Institute presenta una serata dedicata alle Intelligenze Artificiali Generative (IAG), per dialogare sulle connessioni tra IA e creatività umana e su come le intelligenze artificiali impattano sulla complessità del nostro mondo.
La capacità delle IAG di generare contenuti originali solleva questioni etiche e filosofiche sul potere che esercitano nel nostro immaginario: i modelli generativi possono rappresentare e generare output sorprendenti, ma allo stesso tempo richiedono risorse computazionali significative per gestirli e una comprensione della loro stessa complessità.
Formatore e scrittore, membro del Comitato Direttivo del Complexity Institute
Saggista italiana attiva soprattutto nell’ambito della divulgazione, con collaborazioni giornalistiche e partecipazioni a dibattiti politici e televisivi. Insieme a Andrea Colamedici ha fondato Tlon, scuola di filosofia, casa editrice e libreria teatro. I suoi ultimi libri sono “Ma chi me lo fa fare? Come il lavoro ci ha illuso: la fine dell’incantesimo” (HarperCollins 2023) e “Specchio delle mie brame. La prigione della bellezza” (Einaudi 2022).
Presidente e Direttore Scientifico del Complexity Institute, Managing Director di due società benefit, Formatrice e Consulente, Docente presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione della Presidenza del Consiglio, Docente in diversi Master Universitari di I e II livello.
La foto di copertina è di Tung Nguyen da Pixabay