Video del Web-Meeting del 25 novembre 2021

#apprendimento #coevoluzione

Due libri per dialogare di complessità

8° Complexity Literacy (Web) Meeting

organizzato dal Complexity Institute 

in collaborazione con il Complexity Education Project

L’incontro è stato il secondo di una serie di web-meeting in cui in cui ogni giovedì sera, dalle 21.00, due persone dialogano e si confrontano attraverso due libri

I libri:

Verso un umanesimo della vita organizzativa

Generare sviluppo nella complessità con la leadership orizzontale

di

Erica Rizziato

pubblicato nel 2020 per Franco Angeli

Learning Organization

L’apprendimento diffuso come leva di antifragilità 

di

Alessandro Donadio 

pubblicato nel 2021 per Franco Angeli

Ha guidato il dialogo:

Dario Simoncini

Docente di Organizzazione e di Management della Complessità, Università di Chieti-Pescar

#Learning organization

Ne hanno parlato:

Erica Rizziato

Erica Rizziato

Dopo attività manageriali di innovazione per le imprese e di trasferimento tecnologico, dal 2000 è Responsabile scientifico di attività di ricerca azione presso l’istituto CNR Ircres. Ha elaborato un approccio innovativo allo sviluppo organizzativo delle persone e dei territori con un approccio sistemico alla complessità ispirandosi, tra altri, alla esperienza della Olivetti di Adriano. È docente alla Università Pontificia Antonianum nella nuova licenza specialistica in Ecologia integrale.

Alessandro Donadio

Alessandro Donadio è consulente e divulgatore intorno al tema della relazione fra persona e organizzazione. Il suo sguardo integra le principali discipline umanistiche, alla ricerca di nessi causali e prospettive integrate. Scrittore e saggista, è autore di testi fondativi sui temi HR, Digital transformation, new way of working: Learning Organization il suo ultimo libro.

Alessandro Donadio
Complexity Education Project

Incontro organizzato in collaborazione con Complexity Education Project

Guarda il video del web-meeting #apprendimento #coevoluzione
Due libri per dialogare di complessità:

La funzione del linguaggio è elemento fondamentale per valutare l'evoluzione e la coevoluzione dell'individuo e della società
logo Complexity Institute
Pino
Grazie Erica Rizziato. La complessità, come scrivi nel prezioso testo e nel tuo lavoro di ricerca, non è controllabile. Possiamo soltanto provare ad "abitare" e danzare con essa
logo Complexity Institute
Francesco
Quanto pensiamo il "movimento"? l'azione è movimento? l'interazione è movimento? la relazione è movimento? il movimento è "dinamico"
logo Complexity Institute
Maurizio
Complexity Literacy Meeting

Il Complexity Literacy Meeting è organizzato dal Complexity Institute fin dal 2014 come un evento annuale nazionale e, in particolari occasioni, con altri eventi durante l’anno, a cui partecipano persone da tutta Italia che amano confrontarsi, dialogare, conoscersi e approfondire la propria passione per la lettura. 

Con l’edizione 2021 online sarà possibile a tutti partecipare, senza limiti nel numero di iscrizioni. Sarà un’occasione per conoscerci e per diffondere ancor di più il pensiero complesso ai diversi aspetti della nostra vita. Le letture proposte, infatti, riguardano diversi aspetti del sapere e dell’agire umano: dall’economia alla filosofia, dalle scienze cognitive alla letteratura, dal cambiamento climatico alla tecnologia. L’intento è quello di conoscere e comprendere i temi che ci riguardano come esseri umani per poterli affrontare con più consapevolezza e spirito critico.

Per contattarci:
complex.institute@gmail.com

Cell. +39-327-3523432

Translate »