Il Complexity Institute, in collaborazione con Nested srl Società Benefit, presenta un ciclo di incontri dedicato alla biofilia.
“Biofilia” significa passione per la vita, amore per la vita, la tendenza ad essere attratti da tutto ciò che è vivo e vitale.
Con le rubriche:
Giuseppe Zollo
Già professore di Ingegneria Gestionale presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, dedica la propria attività di ricerca agli aspetti cognitivi e organizzativi relativi alla comprensione e gestione dei sistemi complessi. Recentemente ha pubblicato: “Ulisse parola di leader” – scritto insieme a Enrico Cerni – e “Suggestioni matematiche della Divina Commedia”, scritto insieme a Guido Trombetti. Appena pubblicato il volume, scritto con Luca Iandoli, “Elegant Design. A Designer’s Guide to Harnessing Aesthetics”.
E come ninfe che si givan sole
per le salvatiche ombre, disiando
qual di veder, qual di fuggir il sole.
Dante Alighieri (Purgatorio, Canto XXIX, 5).
E’ l’immagine di una natura incontaminata dove si aggirano creature (le ninfe) perfettamente armonizzate con una natura ancora non manipolata dall’uomo. Poco più avanti, nello stesso canto (v. 24), Dante parla dell’ “ardimento d’Eva”, che ruppe l’incantamento perché “non sofferse star sotto alcun velo” (v. 27), dove il velo è quello dell’ignoranza.
Questi quattro interventi vogliono esplorare, attraverso immagini, come la conoscenza generata grazie all’ ‘ardimento d’Eva’ ha cercato di colmare le distanze con ‘le salvatiche ombre’.
Enrico Cerni
Entusiasta, eclettico, estroverso, energico, empatico. Così si autodefinisce Enrico. Lavora come responsabile della Faculty interna di una multinazionale italiana. Oltre che manager e formatore, è anche scrittore: ha pubblicato saggi, manuali per le scuole, libri per ragazzi e un romanzo.
Le cose di ogni giorno raccontano segreti a chi le sa guardare ed ascoltare.
Per fare un tavolo ci vuole il legno per fare il legno ci vuole l’albero per fare l’albero ci vuole il seme per fare il seme ci vuole il frutto per fare il frutto ci vuole un fiore
Gianni Rodari, Ci vuole un fiore
Introdurrà ogni serata:
Dario Simoncini
Docente di Organizzazione e e Management della Complessità, Università di Chieti-Pescara
Due persone dialogheranno e si confronteranno sul tema della biofilia declinata attraverso diverse prospettive
Quando:
ogni giovedì sera per 4 settimane consecutive
21.00-22.30
Web Meeting
La partecipazione sarà gratuita con iscrizione obbligatoria tramite Eventbrite.
La foto di copertina è di Sathish kumar Periyasamy da Pixabay
Ciclo di incontri organizzato in collaborazione con Nested Società Benefit