Video del Web-Meeting del 13 gennaio 2022
#calcolo #possibilità
Due libri per dialogare di complessità
8° Complexity Literacy (Web) Meeting
organizzato dal Complexity Institute
in collaborazione con il Complexity Education Project
L’incontro è stato il sesto di una serie di web-meeting in cui in cui ogni giovedì sera, dalle 21.00, due persone dialogano e si confrontano attraverso due libri
I libri:
Ti spiego il dato
di
Donata Columbro
pubblicato nel 2021 per Quinto Quarto
Incoscienza artificiale
Come fanno le macchine a prevedere per noi
di
Massimo Chiriatti
pubblicato nel 2021 per Luiss
Ha guidato il dialogo:
Massimo Conte
Project Manager e Instructional Designer. È il Coordinatore Editoriale del Complexity Education Project
Ne hanno parlato:
Donata Columbro
Giornalista, ha lavorato come freelance occupandosi di Africa e innovazione per «Il Sole 24 Ore», «Internazionale», «Vita Non Profit». È socia co-fondatrice di Dataninja e responsabile della Dataninja School, piattaforma di formazione online per chi vuole imparare a comunicare meglio con i dati. Docente a contratto di Data Visualization in Iulm, è autrice del libro Ti Spiego Il Dato (Quinto Quarto ed. 2021) e cura la rubrica Data Storie sul quotidiano «La Stampa».
Massimo Chiriatti
Tecnologo, collabora con Università e consorzi per eventi di formazione sull’economia digitale. È un dirigente tecnico in un’impresa multinazionale. Dopo la Laurea in Scienze Politiche con specializzazione in Economia Internazionale, ha conseguito un Master di II livello in “Governo dei sistemi informativi: sviluppo, gestione e monitoraggio” all’Università di Roma Tre. Prende parte attivamente a congressi e forum su temi riguardanti in particolar modo l’innovazione dell’ICT nella digital economy. E’ membro di Assob.it, un’associazione senza scopo di lucro per promuovere la tecnologia Blockchain. Co-estensore del Manifesto #BlockchainItalia, pubblica articoli su diversi quotidiani e scrive stabilmente su Il Sole 24 Ore-Nòva100.
Incontro organizzato in collaborazione con Complexity Education Project
Guarda il video del web-meeting #calcolo #possibilità
Due libri per dialogare di complessità:
Il Complexity Literacy Meeting è organizzato dal Complexity Institute fin dal 2014 come un evento annuale nazionale e, in particolari occasioni, con altri eventi durante l’anno, a cui partecipano persone da tutta Italia che amano confrontarsi, dialogare, conoscersi e approfondire la propria passione per la lettura.
Con l’edizione 2021 online sarà possibile a tutti partecipare, senza limiti nel numero di iscrizioni. Sarà un’occasione per conoscerci e per diffondere ancor di più il pensiero complesso ai diversi aspetti della nostra vita. Le letture proposte, infatti, riguardano diversi aspetti del sapere e dell’agire umano: dall’economia alla filosofia, dalle scienze cognitive alla letteratura, dal cambiamento climatico alla tecnologia. L’intento è quello di conoscere e comprendere i temi che ci riguardano come esseri umani per poterli affrontare con più consapevolezza e spirito critico.
Per contattarci:
complex.institute@gmail.com
Cell. +39-327-3523432
Condividi:
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su X (Si apre in una nuova finestra)