IL FORMAT
«ESSERE CREATORI DI NUOVI PUNTI DI VISTA»
A. Moduli a tema
Ogni docente sviluppa – in due incontri di 4 ore ciascuno – un tema attinente il focus. Gli incontri con i docenti si svolgono secondo una metodologia generativa che lascia un ampio spazio ai partecipanti per porre quesiti e svolgere con il docente i necessari approfondimenti che possono proseguire anche durante successivi dialoghi informali.
B. Laboratori collaborativi
Docenti e co-docenti del team fanno in modo che i partecipanti mettano “le mani in pasta”, conducendoli in lavori di gruppo per accrescere la loro consapevolezza sul divario paradigmatico tra il sistema di strumenti riduzionistici e quelli complessi.
C. Dialoghi generativi
I docenti del team conducono una serie di incontri con dei Manager Esperti invitati a presentare dei casi di «Setting complessi» che hanno creato rilevanti problematiche aziendali. E’ l’abilità dei partecipanti, facilitati da docenti ed esperti, a generare un «Complexity Skills Set» da adottare con efficacia.
D. Open Mind in plenaria
A metà del percorso tutto il team di docenti si incontra in plenaria – coordinati da due docenti e stimolati da un Catalyst nella loro relazione generativa con i partecipanti – per dialogare insieme e tracciare nuovi punti di vista e nuove possibilità d’azione da sottoporre a successiva validazione.