Come allearsi con le parti “cattive” di sé

Guarire il trauma con il sistema dei modelli familiari interni 

di Richard C. Schwartz

pubblicato nel 2023 per Raffaello Cortina Editore

Per il Complexity Literacy Meeting Nazionale 2023, Enrico Cerni – responsabile della faculty di una multinazionale italiana, formatore e scrittore – presenta come Lettore il libro:

Chi è l'Autore:

Richard C. Schwartz è un terapeuta familiare sistemico americano, accademico, autore e creatore del ramo della terapia Sistemi familiari interni. Ha sviluppato il suo lavoro fondamentale con i Sistemi familiari interni negli anni ’80 dopo aver notato che i suoi clienti erano costituiti da molti pezzi diversi di “parti” del loro sé 

Breve descrizione dei contenuti del Libro (dalla bandella laterale):

“C’è qualche parte di te di cui vorresti disfarti?” Quasi tutti risponderemmo affermativamente, a prescindere dal fatto che quella parte corrisponda a una dipendenza, a un critico interiore, a una “mente scimmia”, a una nevrosi, a comportamenti immorali, a cattive abitudini o ad altri atteggiamenti screditanti. E se invece scoprissimo che, anziché continuare a lottare interiormente, possiamo affrontare queste parti in modo differente?
In questo volume, Richard Schwartz propone un paradigma rivoluzionario finalizzato a una migliore relazione con se stessi: un metodo che consentirà di raggiungere l’armonia interiore, rafforzando la comprensione e la compassione di sé, e aprendo la strada al risveglio spirituale.

Perché Enrico Cerni consiglia questo libro:

“Quando sono incappato nella pubblicità di questo volume ho creduto di stare per acquistare una novità. Invece il modello dei Sistemi familiari interni è diffuso anche in Italia a partire dagli anni Ottanta. In questo libro pubblicato di recente, Richard Schwartz approfondisce la co-presenza in ciascuno di noi di varie parti, non tutte apprezzabili e apprezzate. 

Quelle parti che non ci piacciono possono essere anche “cattive”, frutto di traumi infantili che continuiamo a portare come fardelli in noi. Spesso queste parti cattive le esiliamo, portandole lontano dalla nostra attenzione, come se il fatto di relegarle in un angolo ci consentisse di evitarle. E invece no. Schwartz propone di aprire un dialogo con tutte le parti, anche quelle “cattive”, osservando il nostro sé dall’esterno, diventando consapevoli che siamo plurali, colorati, molteplici, composti di elementi diversi tra loro eppure interconnessi. 

Le diverse parti che ci appartengono agiscono sulla scena come se fossero componenti di una famiglia: ciascuna persona assume un ruolo, ciascuna parte fa altrettanto.
Il volume può aiutare a conoscerci meglio. Questo era il mio obiettivo di lettura, questo il mio obiettivo con la presentazione al Complexity Literacy Meeting del 2023″.

Leggi la scheda del libro “Come allearsi con le parti “cattive” di sé“:

Per sapere di più sul Complexity Literacy Meeting:

CLICCA QUI!

per informazioni:
complex.institute@gmail.com

Cell. +39-327-3523432

La foto di copertina è di Peter H da Pixabay

Translate »