Complexity Literacy Meeting 2023
ad Abano Terme (Padova)
da venerdì 1 a domenica 3 settembre 2023
La 10° edizione del Complexity Literacy Meeting!
Come ogni anno, i Literacy Meeting sono un’occasione per conoscerci e per diffondere ancor di più il pensiero complesso ai diversi aspetti della nostra vita. Le letture proposte, infatti, riguardano – come sempre nei Literacy che organizziamo ormai dal 2014 – diversi aspetti del sapere e dell’agire umano: dall’economia alla filosofia, dalle scienze cognitive alla letteratura, dal cambiamento climatico alla tecnologia. L’intento è quello di conoscere e comprendere i temi che riguardano il nostro presente per poterli affrontare con più consapevolezza e spirito critico.
Tre giorni per presentare libri e generare dialoghi. Tre giorni per domandare e domandarsi, ascoltare, essere presenti, stare insieme, intervenire e dibattere, scoprire e conversare. Tre giorni per apprendere con entusiasmo e divertimento.
Quali libri? Di ogni genere: manuali, romanzi, saggi, rapporti: purché siano declinati con uno sguardo sistemico e possano aprire a domande, approfondimenti, dialoghi.
Due regole fondamentali: venti minuti per ogni presentazione di un libro letto e venti minuti per dialogare insieme sul libro presentato.
Non si tratta di una conferenza o di una tavola rotonda tenuta da esperti. I Complexity Literacy Meeting sono fatti da persone che desiderano condividere ciò che hanno letto con altre persone, di qualunque provenienza esse siano come studi o esperienze di vita. Questa è, secondo noi – ma anche secondo chi ha già partecipato – la ricchezza di questi incontri.
È necessario essere esperti di sistemi complessi per partecipare?
No, non è necessario essere esperti di complessità per partecipare o per presentare un libro: le interconnessioni, l’interdipendenza, l’approccio sistemico si generano tra i diversi libri che vengono presentati, tra le persone che portano prospettive diverse su argomenti simili e, viceversa, prospettive simili su argomenti estremamente diversi. L’approccio sistemico e complesso si genera attraverso il metodo che viene seguito in questi eventi sperimentati già da 9 anni, fondato sul dialogo ed il confronto tra i partecipanti.
È invece importante:
Essere curiosi
Essere capaci di ascoltare gli altri
Saper esprimere il proprio pensiero nel rispetto degli altri
Per chi vuole conoscere meglio i Complexity Literacy Meeting e sapere quali libri sono stati presentati sinora, vedere le slides utilizzate o ascoltare qualche intervista, può andare al sito dedicato: https://www.literacymeeting.it/
La sede di questa edizione:
Cosa si fa al Complexity Literacy Meeting
Oltre a stare per tre giornate in un ambiente rilassante in compagnia di persone interessanti,
al Literacy si può:
– presentare un libro che si è letto ed apprezzato
– ascoltare le presentazioni di altri e partecipare ai dialoghi che seguiranno
Per partecipare al Complexity Literacy Meeting:
L’evento è gratuito, è sufficiente essere associati del Complexity Institute per l’anno 2023.
Per chi non fosse ancora socio o socia, è possibile compilare ed inviare il modulo di iscrizione presente sul sito: https://www.complexityinstitute.it/lassociazione/come-associarsi/ e versare la quota annuale di Euro 40,00.
È dovuta – pagandola direttamente all’albergo – esclusivamente la quota relativa al soggiorno, secondo le tariffe concordate con l’Hotel Terme Helvetia.
Attenzione: i posti disponibili sono limitati in funzione delle camere a noi riservate. Le persone associate in regola con l’iscrizione – ad eccezione delle relatrici e dei relatori – dovranno scrivere a complex.institute@gmail.com per comunicare la propria adesione all’evento e ricevere le indicazioni per prenotare il proprio soggiorno presso l’Hotel.
Quando si inizia: venerdì 1 settembre 2023 alle 15
Quando ci si saluta: domenica 3 settembre 2023 alle 15
Il Complexity Literacy Meeting è organizzato dal Complexity Institute fin dal 2014 come un evento annuale nazionale a cui partecipano persone da tutta Italia che amano confrontarsi, dialogare, conoscersi e approfondire la propria passione per la lettura.
I Complexity Literacy Meeting sono dedicati a chi ama leggere libri
… e a chi ama sentir raccontare di libri
>> Per sapere cosa sono i Complexity Literacy Meeting: clicca qui!
>> Per conoscere gli scopi dei Complexity Literacy Meeting: clicca qui!
>> Per sapere molto di più dei Complexity Literacy Meeting: clicca qui!
La foto di copertina è di Victoria_Regen da Pixabay
Per contattarci:
complex.institute@gmail.com
Cell. +39-327-3523432
Condividi:
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su X (Si apre in una nuova finestra)