COMPLEXITY LITERACY MEETING 2024

Presentazione di Marinella De Simone

Per il Complexity Literacy Meeting 2024, Marinella De Simone – Presidente del Complexity Institute – ha presentato come Lettrice:

Cibernetica e fantasmi

tratto dal libro:

Una pietra sopra

di Italo Calvino

Una pietra sopra - Italo Calvino - Presentato da Marinella De Simone

«Ho messo insieme scritti che contengono dichiarazioni di poetica, tracciati di rotta da seguire, bilanci critici, sistemazioni complessive del passato e presente e futuro, quali sono andato successivamente elaborando e mettendo da parte durante gli ultimi venticinque anni. È ponendosi come esperienza conclusa che la successione di queste pagine comincia a prendere una forma, a diventare una storia che ha il suo senso nel disegno complessivo. Stando così le cose, posso ora raccogliere questi saggi in volume, cioè accettare di rileggerli e farli rileggere. Per fermarli al loro posto nel tempo e nello spazio. Per allontanarli di quel tanto che permette d'osservarli nella giusta luce e prospettiva. Per rintracciarvi il filo delle trasformazioni soggettive e oggettive, e delle continuità. Per capire il punto in cui mi trovo. Per metterci una pietra sopra.» (Italo Calvino) (Dal quarto di copertina - Oscar Mondadori)

Guarda la presentazione creata da Marinella De Simone di “Cibernetica e fantasmi” tratto dal libro “Una pietra sopra” di Italo Calvino:

“Nel modo in cui la cultura d’oggi vede il mondo, c’è una tendenza che affiora contemporaneamente da varie parti: il mondo nei suoi vari aspetti viene visto sempre più come discreto e non come continuo. Impiego il termine “discreto” nel senso che ha in matematica: quantità “discreta” cioè che si compone di parti separate. Il pensiero, che fino a ieri ci appariva come qualcosa di fluido, evocava in noi immagini lineari come un fiume che scorre o un filo che si sdipana, oppure immagini gassose, come una specie di nuvola, tant’è vero che veniva spesso chiamato “lo spirito”, – oggi tendiamo a vederlo come una serie di stati discontinui, di combinazioni di impulsi su un numero finito (un numero enorme ma finito) di organi sensori e di controllo.

I cervelli elettronici, se sono ancora lungi dal produrre tutte le funzioni d’un cervello umano, sono però già in grado di fornirci un modello teorico convincente per i processi più complessi della nostra memoria, delle nostre associazioni mentali, della nostra immaginazione, della nostra coscienza. Shannon, Wiener, Von Neumann, Turing, hanno cambiato radicalmente l’immagine dei nostri processi mentali.

(Italo Calvino, da “Cibernetica e fantasmi”. Conferenza tenuta a Torino, Milano, Genova, Roma, Bari per l’Associazione Culturale Italiana dal 24 al 30 novembre 1967)

Per sapere di più sul Complexity Literacy Meeting 2024:

CLICCA QUI!

per informazioni:
complex.institute@gmail.com

Cell. +39-327-3523432

Translate »