I consulenti per la complessità
tra le professioni in evoluzione
Un articolo su Il Sole 24 Ore è dedicato alle professioni che saranno sempre più necessarie nel prossimo futuro.
E viene citato anche il Complexity Institute
Un interessante articolo su Il Sole 24 Ore del 2 ottobre 2023 di Maria Chiara Voci fa il punto su come stanno evolvendo molte professioni – tra le quali quelle di avvocati, ingegneri, commercialisti, architetti – in relazione a capacità che sono sempre più richieste, per fronteggiare le emergenze sempre più numerose del mondo attuale e che riguardano tutti noi, dalla crisi climatica dovuta al riscaldamento globale alle pandemie.
Per citare l’incipit dell’articolo: “La flessibilità non è l’unica capacità richiesta: occorre imparare nuovi metodi per leggere i contesti, individuare le dinamiche e affrontarle. Accanto alla specializzazione, c’è bisogno di visioni ampie e interprofessionalità, per mettere a fuoco tutti i risvolti di ogni situazione da fronteggiare.”
In particolare, si avrà sempre più bisogno di consulenti per la complessità, che abbiano un approccio sistemico ai problemi e che siano esperti di sistemi complessi.
Il Complexity Institute, con il suo Master in Complexity Management, è citato nell’articolo come punto di riferimento in Italia per “insegnare a cogliere le interconnessioni fra eventi, persone e fenomeni”.
Il Master, infatti, ha lo scopo di generare in chi vi partecipa la capacità di comprendere, riconoscere, padroneggiare con consapevolezza ed affrontare con efficacia scenari e situazioni complesse. È indirizzato a tutte quelle persone che desiderano sviluppare nuove capacità per affrontare con efficacia la complessità delle situazioni, per acquisire un nuovo stile di management orientato alla cura delle relazioni interpersonali e di contesto.
Tratto da
Le professioni in evoluzione: focus sul cambiamento climatico
di Maria Chiara Voci
02 Ottobre 2023
Il Complexity Institute è un’associazione che opera all’interno di una comunità più vasta che pone al centro della propria operatività i principi della complessità e la loro applicazione etica.
Questa comunità è un vero e proprio ecosistema che si ispira ai valori del Global Enaction Manifesto e di cui sono parte attiva – insieme al Complexity Institute – Texture Società Benefit e Nested Società Benefit.
Per contattarci:
complex.institute@gmail.com
Cell. +39-327-3523432
Condividi:
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su X (Si apre in una nuova finestra)