Laureato in Chimica presso la Scuola Normale di Pisa, ha lavorato inizialmente presso vari laboratori internazionali. Professore ordinario all’ETH (Istituto Federale di Tecnologia) di Zurigo, dove è stato per trent’anni professore di Chimica Macromolecolare e dove fonda l’Istituto per lo Studio dei Polimeri. La sua ricerca è stata centrata sull’uso di liposomi come modelli di cellule e più in generale su problemi riguardanti l’origine della vita. Nel 1985 ha fondato la Settimana Internazionale di Cortona “Science and the Wholeness of Life”, dedicata all’integrazione tra Discipline Scientifiche e Umanistiche.
Si interessa soprattutto di evoluzione prebiotica e meccanismi di formazione delle prime strutture vitali. Collabora con il Mind & Life Institute fondato dal Dalai Lama, Francisco Varela, Adam Engle. Attualmente è docente di Biologia Applicata all’Università di Roma3.
E’ autore di più di 400 pubblicazioni su riviste internazionali e di diverse monografie, tra cui: “Sull’origine della vita e della biodiversità (Mondadori, 2013); The Emergence of Life: From Chemical Origins to Synthetic Biology (Cambridge University Press, 2006); Vita e Natura. Una visione sistemica (con Friotjof Capra), (Aboca, 2014). Dal 2015 ha iniziato a scrivere mensilmente sulla rivista Wall Street International.