Essere impresa per il beneficio comune

Dialogo con Myriam Ines Giangiacomo

Bottega filosofica sb

Il Complexity Institute, in collaborazione con Assobenefit, svolge una serie di dialoghi con imprenditori/imprenditrici, manager ed esperti sulla trasformazione che è in atto nella cultura di impresa verso principi e pratiche che ne evidenzino la fondamentale funzione economico-sociale e che tengano conto della responsabilità sociale e ambientale conseguente all’attività svolta.

Un’attenzione particolare è dedicata alle società benefit, considerandole un esempio concreto di coerenza interna ed esterna nell’applicazione di valori di impegno sociale e ambientale.

L’obiettivo è quello di valorizzare quanto già fatto da molte aziende piccole, medie e grandi in Italia, in modo da diffonderne l’esempio tra altri operatori del sistema economico.

“Essere impresa per il beneficio comune”

Dialogano con Myriam Ines Giangiacomo:

Dario Simoncini

Docente di Organizzazione e Comunicazione, Università di Pescara, membro del Comitato Scientifico di Assobenefit

Marinella De Simone

Presidente del Complexity Institute, membro del Comitato Direttivo di Assobenefit

Myriam Ines Giangiacomo

Ecco come si presenta Myriam Ines Giangiacomo

Filosofa di studi e di passione, 30 anni in ruoli manageriali in grandi aziende e grandi società di consulenza, un master in business ethics e uno in pratiche filosofiche, è una pioniera dell’applicazione della filosofia all’economia e al management. Ha sempre declinato il suo ruolo di manager come un esercizio di filosofia pratica e praticata, profondamente convinta della necessità di coltivare una visione sistemica della realtà e, quindi, dell’impresa, e l’immaginazione e il dialogo per dare concretezza e longevità alle scelte strategiche. Da buona filosofa ritiene che la riflessione, il metodo, la ricerca e lo studio costante siano indispensabili per farsi le giuste domande per prosperare e generare il maggior valore per tutti gli stakeholder. Dal 2011 ha dato vita a Bottega Filosofica, una boutique consulting company, società benefit e B Corp certificata, impegnata a sostenere e supportare le imprese che, risuonando con tale visione, vogliono diventare sempre #piùbravepiùbuonepiùbellepiùricche. Senior coach e facilitatrice esperta ha una vera passione per l’impresa capace di avere un impatto positivo sull’ambiente e sulla comunità e ama curare direttamente progetti di sviluppo locale, di innovazione sostenibile, di leadership development e di Diversity & Inclusion.

 Bottega filosofica società benefit

Gli obiettivi di beneficio comune e le attività della società: 

  • l’elaborazione, promozione e diffusione di modelli e sistemi economici e sociali responsabili e sostenibili nel lungo periodo, in particolare il modello di B Corp e la forma giuridica di Società Benefit in diversi settori economici italiani;
  • il design e l’introduzione di pratiche e modelli di innovazione sostenibile nelle imprese e nelle istituzioni per accelerare una trasformazione positiva dei paradigmi economici, di produzione, consumo e culturali, in modo che tendano verso la sistematica rigenerazione dei sistemi naturali e sociali;
  • lo sviluppo organizzativo, la formazione e le attività di training, coaching e facilitazione prevalentemente nel campo dell’innovazione organizzativa e sociale, del change management e dello sviluppo della leadership autentica nelle grandi organizzazioni, nelle PMI (piccole e medie imprese) e verso professionist* finalizzate a creare contesti di lavoro e di servizio professionist*, sostenibili e rigenerativi;
  • l’elaborazione di soluzioni e modelli organizzativi innovativi e partecipativi fondati sull’open collaboration e sul systems thinking;
  • la consulenza per l’elaborazione di value proposition sostenibili e generatrici di senso – all’interno e all’esterno dell’organizzazione attraverso la co-costruzione e l’elaborazione partecipata delle business practice affinché siano calate nello specifico, adeguate a ridurre/superare le criticità presenti nelle comunità di riferimento e in grado di produrre valore per tutti;
  • la collaborazione e la sinergia con organizzazioni non profit, fondazioni e simili il cui scopo sia allineato e sinergico con quello della società, per contribuire al loro sviluppo e amplificare l’impatto positivo del loro operato.

Per sapere qualcosa di più sull’essere Benefit di Bottega filosofica, puoi leggere qui

Guarda il video del dialogo con Myriam Ines Giangiacomo

Le Società Benefit nascono in Italia nel 2016 con una legge che fa del nostro Paese il primo stato sovrano al mondo ad avere voluto e consentito società a duplice scopo: profitto e beneficio comune. 

La normativa introdotta interviene sul modello imprenditoriale tradizionale delle società commerciali, riconoscendo la possibilità di perseguire un nuovo modo di fare impresa, che affianca alla necessità di conseguire risultati economici quella di  avere finalità di beneficio comune nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, beni e attività culturali e sociali, enti e associazioni ed altri portatori di interesse.

Il Complexity Institute ha sempre seguito e diffuso con passione il tema delle Società Benefit, dalla loro introduzione in Italia nel 2016 alla loro crescita ed evoluzione in questi anni.

Già ai primi di marzo 2016, a poco più di due mesi dall’introduzione delle Società Benefit nel nostro ordinamento, abbiamo organizzato il primo convegno a Torino su questo tema, “B-Corp & Terzo Settore – Nuovi orizzonti imprenditoriali per ricostruire il capitale sociale“, a cui hanno partecipato come relatori l’on. Mauro Del Barba, primo firmatario del provvedimento sulle Società Benefit, l’on. Silvia Fregolent, il Consigliere della Regione Piemonte Mario Giaccone, l’on. Stefano Lepri, gli imprenditori Francesco Bianco, Francesco Mondora e Davide Minelli,  gli esperti e professionisti Eric Ezechieli, Maurizio Grifoni, Aurelio Riccioli e Paolo Zanenga.  (Per approfondire, leggi qui)

 Diversi articoli sono stati pubblicati da Dario Simoncini e Marinella De Simone su “L’Impresa – Sole24 Ore” dedicati ai temi dell’innovazione sociale: “La rivoluzione delle B corporation” (aprile 2016), “Una governance pro innovazione” (giugno 2016), “Business isn’t only business” (luglio-agosto 2016)

Ne abbiamo parlato a giugno 2016 a Roma, in occasione dell’incontro organizzato da Fondazione Lavoroperlapersona dal titolo: “Generare valore condiviso: imprese ed interessi. (per approfondire, leggi qui)

A settembre 2016 Dario Simoncini ha coordinato, in collaborazione con il Complexity Institute, il “Talk sulle società benefit: generare valore condiviso” all’interno dell’evento “Gestire l’interesse. L’alleanza tra impresa responsabile e società civile” organizzato ad Offida (AP) da Fondazione Lavoroperlapersona.

Ed infine, a novembre 2016 all’Università di Pescara è stato organizzato un incontro dedicato agli studenti delle cattedre di Organizzazione Aziendale laurea base e laurea specialistica: “Innovazione sociale for profit & benefit“. (per approfondimenti: clicca qui)

A gennaio 2017 abbiamo collaborato e partecipato alla Tavola Rotonda organizzata da Legalitax a Milano “Primo bilancio delle Società Benefit: gli orizzonti dell’impresa in un mondo trasformato“. (Per approfondimenti, clicca qui)

A dicembre 2019 abbiamo organizzato presso l’Università di Pescara “Essere Benefit e Innovazione Sociale – Dialogo con gli Studenti dell’Università“. (Per approfondimenti, clicca qui)

Ad aprile 2020, Il Complexity Institute ha partecipato all’evento “Società benefit e B-Corp: creare un impatto positivo“, organizzato da People R-Evolution. (Per approfondimenti, clicca qui)

Assobenefit

"Essere impresa per il beneficio comune" è realizzato in collaborazione con AssoBenefit

AssoBenefit nasce il 14 Dicembre 2018 e secondo l'art. 3 del suo Statuto si propone di "concorrere all'affermazione di un nuovo modello economico di sviluppo sostenibile sul territorio italiano basato sui principi costitutivi delle società benefit".

Per contattarci:
complex.institute@gmail.com

Cell. +39-327-3523432

Translate »