Essere impresa per il beneficio comune
Dialogo con Sara Serafini
The Good in Town srl sb
Il Complexity Institute, in collaborazione con Assobenefit, svolge una serie di dialoghi con imprenditori/imprenditrici, manager ed esperti sulla trasformazione che è in atto nella cultura di impresa verso principi e pratiche che ne evidenzino la fondamentale funzione economico-sociale e che tengano conto della responsabilità sociale e ambientale conseguente all’attività svolta.
Un’attenzione particolare è dedicata alle società benefit, considerandole un esempio concreto di coerenza interna ed esterna nell’applicazione di valori di impegno sociale e ambientale.
L’obiettivo è quello di valorizzare quanto già fatto da molte aziende piccole, medie e grandi in Italia, in modo da diffonderne l’esempio tra altri operatori del sistema economico.
“Essere impresa per il beneficio comune”
Dialogano con Sara Serafini:
Dario Simoncini
Docente di Organizzazione e Comunicazione, Università di Pescara, membro del Comitato Scientifico di Assobenefit
Marinella De Simone
Presidente del Complexity Institute, membro del Comitato Direttivo di Assobenefit
Ecco come si presenta Sara Serafini
Studia e coltiva la passione per la comunicazione e le scienze sociali, si forma professionalmente in ambito pr e marketing prima nel settore dell’entertainment e della cultura, poi in quello della trasformazione digitale.
Crede in un sistema sostenibile che valorizza le persone e le loro caratteristiche uniche, la responsabilità individuale e d’impresa, come attori di un cambiamento necessario orientato al beneficio comune. Co-fondatrice di The Good in Town Società Benefit, vuole aiutare aziende e organizzazioni a realizzare progetti a impatto positivo e comunicarli per ispirare altri a fare lo stesso; è Partner di Forest Valley Institute per lo sviluppo di un ecosistema per la Climate Innovation.
Ama sperimentare sinergie interdisciplinari e crede nell’importanza del confronto e della condivisione di esperienze tra persone.
The Good in Town società benefit
La Missione
“Vogliamo contribuire alla generazione di consapevolezza e ispirare azioni rivolte allo sviluppo sostenibile e alla responsabilità sociale, valorizzando con la comunicazione e con progetti concreti il positivo che porta al beneficio comune”.
Gli obiettivi di beneficio comune
- Informare e alimentare il dibattito sullo sviluppo sostenibile, la responsabilità individuale e d’impresa, l’innovazione, il digitale, la diversity e l’inclusione, l’etica, l’ambiente, il benessere
- Praticare e promuovere una comunicazione inclusiva che aiuti a trasmettere valori, semplificare temi complessi e sotto-rappresentati (literacy), ridurre i pregiudizi
- Sviluppare strumenti innovativi e digitali per promuovere lo sviluppo sostenibile semplificando alle aziende la realizzazione di progetti di responsabilità sociale
- Promuovere le sinergie tra enti, associazioni no profit, fondazioni, privati e imprese, territori e comunità con l’obiettivo di accelerare la transizione ecologica e digitale in un’ottica di beneficio comune e rigenerazione
- Suggerire dei Good Habits, delle buone abitudini con cui possiamo introdurre concretamente la sostenibilità nella vita di ogni giorno
Per sapere qualcosa di più sull’essere Benefit di The Good in Town, puoi leggere qui
Guarda il video del dialogo con Sara Serafini
Le Società Benefit nascono in Italia nel 2016 con una legge che fa del nostro Paese il primo stato sovrano al mondo ad avere voluto e consentito società a duplice scopo: profitto e beneficio comune.
La normativa introdotta interviene sul modello imprenditoriale tradizionale delle società commerciali, riconoscendo la possibilità di perseguire un nuovo modo di fare impresa, che affianca alla necessità di conseguire risultati economici quella di avere finalità di beneficio comune nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, beni e attività culturali e sociali, enti e associazioni ed altri portatori di interesse.
Il Complexity Institute ha sempre seguito e diffuso con passione il tema delle Società Benefit, dalla loro introduzione in Italia nel 2016 alla loro crescita ed evoluzione in questi anni.
Già ai primi di marzo 2016, a poco più di due mesi dall’introduzione delle Società Benefit nel nostro ordinamento, abbiamo organizzato il primo convegno a Torino su questo tema, “B-Corp & Terzo Settore – Nuovi orizzonti imprenditoriali per ricostruire il capitale sociale“, a cui hanno partecipato come relatori l’on. Mauro Del Barba, primo firmatario del provvedimento sulle Società Benefit, l’on. Silvia Fregolent, il Consigliere della Regione Piemonte Mario Giaccone, l’on. Stefano Lepri, gli imprenditori Francesco Bianco, Francesco Mondora e Davide Minelli, gli esperti e professionisti Eric Ezechieli, Maurizio Grifoni, Aurelio Riccioli e Paolo Zanenga. (Per approfondire, leggi qui)
Diversi articoli sono stati pubblicati da Dario Simoncini e Marinella De Simone su “L’Impresa – Sole24 Ore” dedicati ai temi dell’innovazione sociale: “La rivoluzione delle B corporation” (aprile 2016), “Una governance pro innovazione” (giugno 2016), “Business isn’t only business” (luglio-agosto 2016)
Ne abbiamo parlato a giugno 2016 a Roma, in occasione dell’incontro organizzato da Fondazione Lavoroperlapersona dal titolo: “Generare valore condiviso: imprese ed interessi. (per approfondire, leggi qui)
A settembre 2016 Dario Simoncini ha coordinato, in collaborazione con il Complexity Institute, il “Talk sulle società benefit: generare valore condiviso” all’interno dell’evento “Gestire l’interesse. L’alleanza tra impresa responsabile e società civile” organizzato ad Offida (AP) da Fondazione Lavoroperlapersona.
Ed infine, a novembre 2016 all’Università di Pescara è stato organizzato un incontro dedicato agli studenti delle cattedre di Organizzazione Aziendale laurea base e laurea specialistica: “Innovazione sociale for profit & benefit“. (per approfondimenti: clicca qui)
A gennaio 2017 abbiamo collaborato e partecipato alla Tavola Rotonda organizzata da Legalitax a Milano “Primo bilancio delle Società Benefit: gli orizzonti dell’impresa in un mondo trasformato“. (Per approfondimenti, clicca qui)
A dicembre 2019 abbiamo organizzato presso l’Università di Pescara “Essere Benefit e Innovazione Sociale – Dialogo con gli Studenti dell’Università“. (Per approfondimenti, clicca qui)
Ad aprile 2020, Il Complexity Institute ha partecipato all’evento “Società benefit e B-Corp: creare un impatto positivo“, organizzato da People R-Evolution. (Per approfondimenti, clicca qui)
"Essere impresa per il beneficio comune" è realizzato in collaborazione con AssoBenefit
AssoBenefit nasce il 14 Dicembre 2018 e secondo l'art. 3 del suo Statuto si propone di "concorrere all'affermazione di un nuovo modello economico di sviluppo sostenibile sul territorio italiano basato sui principi costitutivi delle società benefit".
Per contattarci:
complex.institute@gmail.com
Cell. +39-327-3523432
Condividi:
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su X (Si apre in una nuova finestra)