Festival Complessità 2022

Festival della Complessità 2022 - XII Edizione:

Transizioni
La notte non è finita e il giorno ancora non arriva

Festival diffuso a km zero su complessità e approccio sistemico

Il Festival della Complessità è la manifestazione nazionale, completamente autofinanziata, dedicata ad approfondire, dibattere e divulgare i temi della complessità e dell’approccio sistemico

Verso una transizione epocale

L’umanità si sta avvicinando velocemente e pericolosamente ad un punto di non ritorno e deve affrontare urgentemente grandi sfide se vuole evitare una catastrofe sociale e ambientale: il riscaldamento globale, la deforestazione, la desertificazione, l’acidificazione degli oceani, le migrazioni epocali, la sovrappopolazione, la crescente disparità sociale, la povertà, le guerre. Il tempo a disposizione è ormai scarso: la posta in gioco è la continuazione della civiltà umana sulla Terra o la caduta nella barbarie.

Nessuno di questi problemi può essere affrontato e risolto facendo riferimento al paradigma culturale che li ha generati. E’ quanto mai urgente costruire e diffondere una nuova visione del mondo nella quale possano trovare piena espressione tutte le dimensioni dell’umano, non solo quella fisica, economica e sociale, ma anche quella interiore, emozionale e spirituale nella loro interdipendenza con la biosfera terrestre. Per adempiere con efficacia a questa missione abbiamo bisogno di sviluppare e accudire un organismo sociale sano, capace di guidare una transizione epocale: da una visione antropocentrica ed ego-sistemica in cui l’uomo, con il suo ego, è al centro di tutti i sistemi che lo circondano e che sta portando verso il crollo della civiltà e la distruzione della biosfera terrestre, ad una visione relazionale ed eco-sistemica in cui l’uomo si consideri parte costitutiva e co-creativa di sistemi più ampi che lo includono.

Festival della Complessità 

“Transizioni”: Quattro Conversazioni

Evento centrale del Festival della Complessità di Parma ed evento di apertura dell’intero Festival Nazionale della Complessità


7 Maggio 2022 dalle 9:30 alle 17:30, presso l’Auditorium APE Parma Museo

Quattro Conversazioni:

9:30 – 11:00 | Pierluigi Fagan: Siamo in una transizione epocale?

Oggi l’umanità è di fronte a un intreccio di problemi demografici, economici, ecologico-climatici, geopolitici, tecno – scientifici e non solo. Siamo forse in una inedita e profonda transizione storica? Verso cosa?

11:00 – 12:30 | Marinella De Simone: Reinventare i Beni Comuni

Il rapporto uomo/terra non è riducibile al saccheggio delle ricchezze naturali della Terra. Reinventare i beni comuni richiede un protagonismo dei cittadini e delle comunità locali e apre una terza via tra Stato e mercato.

14:30 – 16:00 | Alberto Felice De Toni: La sostenibilità non costa

Perseguire la sostenibilità economica, ambientale e sociale richiede di rimettere in discussione i modelli economici, l’uso delle risorse ambientali e le politiche sociali in un intreccio molto complesso da guidare su scala planetaria. Eppure conviene, perché i costi della non sostenibilità sono maggiori dei costi della sostenibilità. Ed è possibile, perché la sostenibilità ha prezzi e consumatori certi.

16:00 – 17:30 | Sergio Manghi: Un nuovo inizio per il welfare?

Tra le risposte del PNRR al trauma collettivo causato dal Covid c’è la realizzazione di 1288 Case della Comunità, una ogni 40-50.000 abitanti. Un’occasione irripetibile per promuovere un nuovo inizio del welfare territoriale, a impronta non più sanitario-sociale ma civico-eco-sociale.

Moderano: Fulvio Forino e Francesca Violi

Come partecipare:

Evento gratuito, aperto a tutti senza prenotazione; per informazioni, scrivere a: info@francescavioli.it

Guarda il video di presentazione del Festival della Complessità 2022:

Complexity InstituteGlobal Enaction ManifestoTexture Società Benefit Nested Società Benefit 

Il Complexity Institute è un’associazione che opera all’interno di una comunità più vasta che pone al centro della propria operatività i principi della complessità e la loro applicazione etica.

Questa comunità è un vero e proprio ecosistema che si ispira ai valori del Global Enaction Manifesto e di cui sono parte attiva – insieme al Complexity Institute – Texture Società Benefit e Nested Società Benefit.

A fine maggio 2022 inizierà il percorso in Complexity Soft Skills 

Per maggiori informazioni: clicca qui!

Per contattarci:
complex.institute@gmail.com

Cell. +39-327-3523432

Translate »