Video del Web-Meeting del 24 novembre 2022
Filosofia dell’educazione
&
Briciole di complessità
Due libri per dialogare di complessità
9° Complexity Literacy (Web) Meeting
organizzato dal Complexity Institute
in collaborazione con Nested società Benefit
L’incontro è stato il quarto di una serie di web-meeting in cui in cui ogni giovedì sera, dalle 21.00, due persone dialogano e si confrontano attraverso due libri
Filosofia dell’educazione
Studiare è amore al vero
educare è amore all’uomo
di Massimiliano Pappalardo
Effatà Editrice 2018
Briciole di complessità
Tra la rugosità del reale
di Mario Castellana
Studium Edizioni, 2022
Ha introdotto l’incontro:
Dario Simoncini
Docente di Organizzazione e e Management della Complessità, Università di Chieti-Pescara
Ha guidato il dialogo:
Elisa Lucatelli
Co-founder di E-CO ed esperta di apprendimento digitale
Ne hanno parlato:
Massimiliano Pappalardo
Filosofo della mente e del linguaggio, storico, saggista e autore di canzoni con un master in controllo di gestione. Oggi ricopre il ruolo di Responsabile Ricerca e Innovazione presso EXECO. È tra i massimi esperti in Italia di temi quali pensiero critico e consapevolezza, responsabilità e delega educativa su cui tiene corsi e seminari in ambiti imprenditoriali. Ha ricoperto ruoli manageriali in contesti Accademici, è stato Direttore Responsabile e Didattico del Campus Città Studi del Politecnico di Milano e del Campus dell’Universita’ Vita-Salute dell’Ospedale San Raffaele. Ha pubblicato nel 2013 insieme a Laura Guzzo, Dammi Vita! Le parole delle Relazioni, seguito nel 2018 da Filosofia dell’Educazione. Filosofia della Bellezza (2020) ed Essere Antifragili o del coraggio (2021) completano la bibliografia. Da giugno 2021 collabora con l’editore Feltrinelli per cui è in uscita il saggio Che fine hai fatto papa’-Bussola per padri smarriti.
Mario Castellana
Già docente per oltre trent’anni di Filosofia della scienza presso l’Università del Salento, ha concentrato le sue ricerche sulla filosofia della matematica e della fisica in ambito italiano e francese col prendere in esame figure come Federigo Enriques, Gaston Bachelard, Hélène Metzger, Albert Lautman, Maximilien Winter, Simone Weil, Jean Piaget, Ferdinand Gonseth e altre ancora con la cura e traduzione di alcune loro opere. Ha fatto parte del Laboratoire Disciplinaire ‘Pensée des sciences’ finalizzato al recupero del patrimonio epistemologico europeo. Dirige la collana internazionale ‘Pensée des sciences’ e fa parte del comitato scientifico della collana ‘Le vie della complessità’ diretta da Mauro Ceruti. Fra le sue pubblicazioni Il surrazionalisno di Gaston Bachelard (1974 e 2021); Epistemologia debole (1986); Alle origini della nuova epistemologia’, Il Congrès Descartes del 1937 (1992); Razionalismi senza dogmi. Per una epistemologia della fisica matematica (2004); Cuori pensanti in filosofia della scienza (2017); Federigo Enriques e la ‘nuova epistemologia’ (2019); Il dibattito in area francese sul pensiero matematico e Kurt Godel (2021). Nel 2019 ha curato con Ornella Pompeo Faracovi, per la Treccani le ‘Voci’ di Matematica apparse nell’Enciclopedia Italiana negli anni ’30 di Federigo Enriques, ed un fascicolo della rivista ‘Idee’ sulla Laudato si’.
Guarda il video del web-meeting “Filosofia dell’educazione & Briciole di complessità”
Due libri per dialogare di complessità:
Incontro organizzato in collaborazione con Nested Società Benefit
Per contattarci:
complex.institute@gmail.com
Cell. +39-327-3523432
Condividi:
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su X (Si apre in una nuova finestra)