Food Connects People
Al Festival della Complessità 2017
Il 17-18 Giugno a Segonzano, in una malga vicino Trento, si terrà il Food Connects People Summer Festival
Il cibo connette le persone ed ogni persona, cucinando, si connette al proprio passato, alle sue memorie, ai componenti della sua famiglia, anche quelli che non ha mai incontrato.
In un ambiente informale si cucineranno piatti di più nazioni e di più tradizioni, aiutando le persone a comprendere come, nel cucinare, si attivino una serie di pratiche coerenti con i principi della complessità: i team di cucina si auto-organizzano, i piatti emergono dalla collaborazione, gli ingredienti sono vincoli e possibilità.
Questo il programma completo dell’evento:
17 Giugno, Sabato 14:30 pm: ci si incontra tutti a Casa Magnola a Segonzano
17 Giugno, Sabato pomeriggio: formazione dei gruppi ed organizzazione della festa
17 Giugno, Sabato sera e notte: si mangia, si beve, si balla e si celebra il compleanno di Food Connects People
18 Giungo, Domenica mattina: colazione dell’arrivederci, pulizie generali ed uscita dalla malga
18 Giugno, Domenica primo pomeriggio: un po’ di trekking tutti insieme e visita alle Piramidi di Segonzano
Per maggiori info, clicca qui!
Promotori: Complexity Institute & Food Connects People
Food Connects People (FCP) è un’associazione culturale internazionale che ha lo scopo di integrare e far dialogare diverse parti della società e diverse culture del mondo tramite esperienze culinarie. Tra i valori fondanti di FCP c’è la valorizzazione della diversità e della condivisione di esperienze tra le persone. FCP promuove infatti la diversità come patrimonio più prezioso dell’umanità dal quale ognuno di noi può ricevere arricchimento continuo con possibilità infinite. FCP sceglie la via del cibo come strumento universale di comunicazione tra le persone. Il cibo è infatti un potente canale di trasmissione che come una matrioska è in grado di metterci in contatto con l’altro su tanti piani differenti. A livello personale possiamo esprimere i nostri gusti per i sapori e per i colori, a livello collettivo possiamo raccontare la cultura da cui proveniamo ed a livello intimo possiamo rievocare storie e narrazioni che ci hanno insegnato, segnato e trasformato.
Il Festival della Complessità continua in tutta Italia fino a luglio