Video del Web Meeting del 28 settembre 2023

FORMARE ALLA COMPLESSITA’ CON I FONDI EUROPEI

Le competenze per la sostenibilità nell’UE

Il Complexity Institute, in collaborazione con Nested srl Società Benefit, ha presentato un incontro sulla formazione alla complessità con i fondi europei.

Lo studio della Commissione europea GreenComp (European sustainability competence framework), che definisce il “Quadro europeo delle competenze per la sostenibilità”, si articola in un quadro sistemico costituito da 12 competenze e 4 aree tematiche, tra loro interconnesse: incorporare i valori della sostenibilità, abbracciare la complessità nella sostenibilità, visione di futuri sostenibili, agire per la sostenibilità.

Rappresenta così un quadro comune delle competenze necessarie per comprendere e risolvere insieme le molteplici crisi del nostro tempo.

Ha introdotto l’incontro:

Marinella De Simone

Presidente del Complexity Institute, formatrice e docente

Ha coordinato l’incontro:

Dario Simoncini

Docente di Organizzazione e Management della Complessità, Università di Chieti-Pescara

Ne hanno parlato:

Vito Vacca

Formatore ed esperto con oltre 30 anni di esperienza professionale; Team Leader e Key Expert in programmi europei di Assistenza Tecnica, ha vissuto all’estero per oltre 4 anni. In Italia ha svolto attività professionale per Formez PA, Sviluppo Italia, Europrogetti e Finanza, per il Ministero dell’Economia; è stato Vice Presidente dell’Associazione Italiana Formatori (AIF). Ha collaborato con università e business school; scrive e pubblica per diverse testate ed editori; esperto in programmi televisivi di RAI 1 e RAI3.

Riccardo Di Marco

Italian Development Partners, European Consultants 

Consulente specializzato nei programmi centralizzati di finanziamento della Commissione Europea. Come formatore, eroga servizi di competence building e professionalizzazione sulle opportunità di finanziamento dell’UE e sulle buone pratiche di European Project Management a PMI, organizzazioni del terzo settore e Pubblica Amministrazione. 

Guarda il video del Web Meeting “Formare alla complessità con i fondi europei. Le competenze per la sostenibilità nell’UE”:

Incontro organizzato in collaborazione con Nested Società Benefit

"Educare alla complessità potrebbe aiutare a cambiare i paradigmi, o almeno ci piacerebbe"
Fabiola
"Personalmente credo che, nonostante i tentativi di orientare la programmazione dei finanziamenti ai temi della sostenibilità, nulla sarà possibile senza un ribaltamento completo di paradigma"
Antonella

Per contattarci:
complex.institute@gmail.com

Cell. +39-327-3523432

Translate »