Global Enaction Manifesto
Laboratorio creativo dell’umano
Gruppo di Apprendimento della Community del Complexity Institute
Al Complexity Onboarding, evento online del 15 dicembre 2022 riservato a Socie e Soci del Complexity Institute, verranno presentati i progetti dei Gruppi di Apprendimento del Complexity Institute.
Tra questi, il “GEM – Laboratorio creativo dell’umano”
Il gruppo di apprendimento vuole esplorare il secondo punto del Global Enaction Manifesto, le dimensioni dell’umano, con il preciso obiettivo di vivere un fenomeno generativo di costruzione di nuova conoscenza collettiva, anche in chiave inter-generazionale, in relazione alle tre dimensioni dell’umano: materiale, socio-relazionale e spirituale.
La missione del gruppo è la creazione di una serie di tool (attività esperienziali) per coinvolgere le nuove generazioni in una comune esplorazione sulle dimensioni dell’umano.
Per far questo si incontreranno online a partire da gennaio 2023 per tre mesi il martedì dalle 20:30 alle 22:00.
Per chi ha voglia di vivere la complessità tramite un gruppo autorganizzato, che basa la sua crescita tramite la conversazione e la sperimentazione attiva, è invitato a salire a bordo.
“GEMmiamo insieme!”
Nell’incontro di Complexity Onboarding del 15 dicembre potrete approfondire il tema con i promotori di questo Gruppo di Apprendimento del Complexity Institute.
Puoi leggere il Global Enaction Manifesto scaricando il GEM da questo link e partecipare alla sua diffusione
Il secondo punto del Global Enaction Manifesto:
Le dimensioni dell’umano
Le dimensioni dell’umano sono inscindibili ed includono l’aspetto materiale, socio-relazionale e spirituale
I tre aspetti dell’essere umano – materiale, socio-relazionale e spirituale – non possono essere posti sullo stesso piano: mentre quello materiale esprime gli interessi ed i bisogni da soddisfare, quelli socio-relazionale e spirituale esprimono i valori della persona, che non sono negoziabili come gli interessi.
L’aspetto materiale riguarda la relazione tra la persona e le cose: si tratta di una “relazione di utilità”, su cui si fonda il mainstream della dottrina economica tradizionale. Questa relazione rappresenta il soddisfacimento di un interesse individuale.
L’aspetto socio-relazionale riguarda le relazioni con altre persone – di amicizia, familiari, associative – ed è una relazione che ha lo scopo di procurare felicità.
L’aspetto spirituale riguarda la relazione trascendente: trascende il sé e l’altro, per ricongiungersi ad una visione universale e di auto-realizzazione di sé, ed è una relazione che ha lo scopo di generare armonia tra sé e il mondo.
La cultura del nostro tempo è incapace di dare unità a questi tre aspetti trasformando queste affermazioni in una concreta esperienza personale.
Diversamente, la focalizzazione sull’individuo, la competizione e la ricerca del successo personale, andando a scapito di altri esseri, generano sempre più sofferenza personale e collettiva, trascinando la comunità umana verso una crisi sociale, ambientale e spirituale senza precedenti.
E’ dunque urgente e necessario rifondare i criteri su cui è basato il benessere umano.
Quando:
15 dicembre 2022
21.00-22.30
Web Meeting
La partecipazione è gratuita e riservata ai Soci iscritti per il 2022 o già iscritti per il 2023, con registrazione obbligatoria tramite Eventbrite, cliccando su “Registrati” qui sotto:
Una volta completata la registrazione, il giorno dell’evento i partecipanti riceveranno una e-mail per l’accesso al Meeting su Zoom
L’evento è gratuito, è sufficiente essere Socia o Socio per l’anno 2022 o già Socia o Socio per l’anno 2023, od iscriversi all’Associazione prima di partecipare all’evento.
Il costo dell’iscrizione come Socio privato per tutto il 2023 è di 40 Euro, come Socio aziendale è di 100 Euro, come Socio sostenitore è di 500 Euro.
Per iscriverti come Socio 2023 clicca qui
Per contattarci:
complex.institute@gmail.com
Cell. +39-327-3523432
Condividi:
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su X (Si apre in una nuova finestra)