COMPLEXITY LITERACY MEETING 2024
“Il Barone Rampante” e “L’Ecologia della Libertà”: un dialogo sulla complessità al Complexity Literacy Meeting
Presentazione di Fabiola De Toffol
Tra i momenti più stimolanti del Complexity Literacy Meeting di quest’anno, Fabiola De Toffol – Project Manager esperta di progetti partecipativi e Master in Complexity Management – ha presentato “Il Barone Rampante” di Italo Calvino, mettendolo in relazione con “L’Ecologia della Libertà” di Murray Bookchin.
Questo confronto ha offerto una riflessione profonda sui temi dell’autonomia, delle interconnessioni e delle dinamiche tra dominio e libertà, al centro di entrambi i testi. Nel romanzo di Calvino, la scelta di Cosimo di vivere sugli alberi rappresenta un atto di ribellione alle convenzioni sociali, una ricerca di autonomia e una nuova prospettiva da cui osservare e interagire con il mondo. Fabiola ha interpretato questa decisione come metafora della necessità di distaccarsi dalle dinamiche dominanti per cogliere la complessità dei sistemi sociali e naturali, creando nuove possibilità di connessione.
A questa visione si è affiancato il pensiero di Bookchin, il cui volume “L’Ecologia della Libertà” propone una rilettura del rapporto tra umanità e natura attraverso il prisma della complessità sociale. Bookchin analizza come il principio gerarchico abbia plasmato le relazioni umane per millenni, evidenziando la necessità di una sua dissoluzione a favore di un modello libertario e interdipendente.
Questa relazione tra letteratura e teoria sociale ha reso la presentazione di Fabiola De Toffol un’occasione unica per esplorare il pensiero complesso, dimostrando come opere di diversa natura possano dialogare tra loro e offrirci chiavi di lettura per le sfide contemporanee.
Il Barone Rampante
di Italo Calvino
Il Barone Rampante - Italo Calvino - Presentato da Fabiola De Toffol
«Un ragazzo sale su di un albero, si arrampica tra i rami, passa da una pianta all'altra, decide che non scenderà più. L'Autore di questo libro non ha fatto che sviluppare questa semplice immagine e portarla alle estreme conseguenze: il protagonista trascorre l'intera vita sugli alberi, una vita tutt'altro che monotona, anzi: piena d'avventure, e tutt'altro che da eremita, però sempre mantenendo tra sé e i suoi simili questa minima ma invalicabile distanza. Ne è nato un libro, Il barone rampante, piuttosto insolito nella letteratura contemporanea, scritto nel 1956-57 da un autore che aveva allora trentatré anni; un libro che sfugge a ogni definizione precisa, così come il protagonista salta da un ramo di leccio a quello d'un carrubo e resta più inafferrabile d'un animale selvatico. Il vero modo d'accostarci a questo libro è quindi quello di considerarlo una specie di Alice nel paese delle meraviglie o di Peter Pan o di Barone di Münchhausen, cioè di riconoscerne la filiazione da quei classici dell'umorismo poetico e fantastico». (Dal quarto di copertina - Oscar Mondadori)
L'ecologia della libertà - Murray Bookchin - Presentato da Fabiola De Toffol
«L'ecologia della libertà”, opera della maturità intellettuale di Bookchin, si conferma a distanza di decenni dalla sua uscita un grande classico del pensiero utopico contemporaneo. Il libro spazia dalla biologia all'economia, dalla storia delle religioni all'antropologia, delineando un grande affresco libertario che ripercorre il contrastato rapporto tra umanità e natura alla luce di un altro contrastato rapporto, quello tra dominio e libertà. E postula, dopo lo storico emergere e affermarsi nei millenni del principio gerarchico, la sua dissoluzione, proponendo un'appassionante versione sociale dell'ecologia che va ben al di là del banale ambientalismo conservativo e conservatore oggi prevalente.». (Dal quarto di copertina)
Per chi desidera approfondire, le slides della presentazione sono disponibili al seguente link:
“E dire che Cosimo in quel tempo aveva scritto e diffuso un Progetto di Costituzione per la Città Repubblicana con Dichiarazione dei Diritti degli Uomini, delle Donne, dei Bambini, degli Animali Domestici e Selvatici, compresi Uccelli Pesci e Insetti, e delle Piante sia d’Alto Fusto sia Ortaggi ed Erbe.
Era un bellissimo lavoro, che poteva servire d’orientamento a tutti i governanti; invece, nessuno lo prese in considerazione e restò lettera morta”.
(Italo Calvino, da “Il Barone Rampante”)
per informazioni:
complex.institute@gmail.com
Cell. +39-327-3523432
Condividi:
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su X (Si apre in una nuova finestra)