Purpose: il senso del fare impresa
Quali sono le ragioni complesse dell’impresa? E cosa hanno a che vedere con il purpose?
Mercoledì 26 ottobre si è tenuto presso l’Università Vita-Salute San Raffaele il primo convegno organizzato dalla Philosophy and Business Unit della Facoltà di Filosofia. Il tema è stato:
Purpose: il senso del fare impresa.
Tanti gli interventi, tra i quali quello di Stefania Contesini (Coordinatrice Philosophy & Business Unit e Responsabile Laboratorio Filosofia Impresa UniSR), Alessio Salviato (Dottorando in Filosofia, UniSR), Federico Frattini (Professore di Strategia e Innovazione e Direttore della Graduate School of Business, Polimi), Roberto Mordacci (Professore di Filosofia Morale, UniSR). A questi interventi ha fatto seguito una tavola rotonda con Maria Russo (Ricercatrice di Filosofia Morale, UniSR), Paolo Melegari (Market & People Insight Manager – Barilla), Luciana De Laurentiis (Head of Corporate Culture & Inclusion – Fastweb) e David Bevilacqua (CEO – Ammagamma).
Marinella De Simone – Presidente del Complexity Institute – è intervenuta con una relazione dedicata a: “Il Purpose e le ragioni complesse dell’impresa“
Quali sono le ragioni complesse delle imprese? E cosa hanno a che fare queste con i loro valori, il loro credo, la loro ragion d’essere, il loro scopo?
La complessità ci insegna che le situazioni che viviamo quotidianamente non sono mai limpide, chiare e prevedibili; sono invece piuttosto ambigue, incerte, soggette a continue tensioni tra forze opposte. Sono queste tensioni che generano i vincoli all’interno dei quali le imprese sono tenute a fare le loro scelte, le loro strategie: a definire non solo cosa fare, ma – soprattutto – il come fare per raggiungere i loro obiettivi. E la prima tensione da affrontare, nel momento stesso in cui si fa impresa, è tra la necessità imprescindibile di produrre profitti e lo scopo ultimo che ci si propone, che potrebbe andare oltre questa necessità e, a volte, entrarne in conflitto.
A breve, appena sarà messo online il video del convegno da parte degli organizzatori, comunicheremo il link per accedervi.
Il Complexity Institute è un’associazione che opera all’interno di una comunità più vasta che pone al centro della propria operatività i principi della complessità e la loro applicazione etica.
Questa comunità è un vero e proprio ecosistema che si ispira ai valori del Global Enaction Manifesto e di cui sono parte attiva – insieme al Complexity Institute – Texture Società Benefit e Nested Società Benefit.
Per contattarci:
complex.institute@gmail.com
Cell. +39-327-3523432
Condividi:
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su X (Si apre in una nuova finestra)