Il viaggio dell’umanità

Alle origini del benessere e della diseguaglianza

di Oded Galor 

pubblicato nel 2022 per Rizzoli Editore

Per il Complexity Literacy Meeting Nazionale 2023, Marco Ginanneschi – esperto di strategia, analisi di trend e business foresight  – presenta come Lettore il Libro:

Chi è l'Autore:

Oded Galor (1953), economista formatosi in Israele e negli Stati Uniti, è attualmente Herbert H. Goldberger Professor alla Brown University. Negli anni ha concentrato i suoi studi su distribuzione del reddito e crescita economica, transizione da stagnazione a crescita, evoluzione umana e sviluppo economico. È il fondatore della teoria della crescita unificata. (Wikipedia)

Breve descrizione dei contenuti del Libro (dalla bandella laterale):

Negli ultimi secoli c’è stata una vertiginosa crescita economica e un miglioramento sostanziale delle nostre condizioni di vita. Questo balzo in avanti però non è avvenuto contemporaneamente e con le stesse modalità in tutto il mondo e ancora oggi, accanto a regioni ricchissime e avanzate, ce ne sono di molto povere e svantaggiate: come giustificare queste diseguaglianze? 

L’economista Oded Galor spiega il “mistero della crescita”, la disomogeneità con cui è avvenuta, e la relativa questione della sostenibilità della nostra specie – unica tra tutte a raggiungere e mantenere una prosperità duratura – sul pianeta Terra. E accompagna il lettore in un viaggio nel tempo: dalle civiltà della Mezzaluna fertile, alla secolare stagnazione economica (la “trappola della povertà”), fino allo shock economico, sociale, culturale provocato dalla rivoluzione industriale; poi, poiché fattori geografici, culturali, sociali e politici (colonialismo, globalizzazione ecc.) non bastano a spiegare le disparità di ieri e di oggi, inverte la rotta e ci porta dove tutto è iniziato: nell’Africa dell’Homo sapiens, migliaia di anni fa. Solo così è possibile comprendere le forze fondamentali sottese alle ruote del cambiamento, che lente, e tuttavia inesorabili, agiscono da millenni, e hanno determinato mutamenti radicali, però tuttora non uniformi, nella società umana. 

In questo saggio multidisciplinare, rigoroso, ma dallo stile chiaro e divulgativo, Oded Galor, attraverso la teoria della crescita unificata, ci dimostra come le tappe dell’evoluzione umana possono spiegare la storia del progresso e ci consegna una prospettiva rassicurante per il futuro. Niente è già scritto, diseguaglianze e oppressione possono essere risolte, o almeno mitigate, con l’educazione, la tolleranza e una maggiore parità di genere: la storia dell’Homo sapiens ci indica la strada da seguire.

Perché Marco Ginanneschi consiglia questo libro:

“Questo libro di Galor è considerato la versione divulgativa dei suoi studi sulla teoria della crescita unificata, basati su analisi quantitative e modelli matematici che tracciano indietro nel tempo sino alla preistoria le cause profonde della crescita e della stagnazione delle società umane. Progresso tecnologico e andamento demografico sono i driver del cambiamento analizzati in modo più approfondito. 

Le conclusioni di questo ricercatore sono talvolta sorprendenti ma sempre stimolanti: è considerato un ottimista, uno scienziato sociale che crede che l’ingegno umano possa ancora salvare il mondo. Il suo metodo è multidisciplinare o meglio interdisciplinare, vicino all’approccio della complessità e alla “macrostoria”, un tipo di storiografia che analizza gli avvenimenti storici prendendo in considerazione il contesto più ampio (geografia, clima, economia, ideologia, cultura ecc.). Non essere d’accordo con le sue intuizioni è possibile ma richiede un notevole sforzo dimostrativo”.

Leggi la scheda del libro “Il viaggio dell’umanità – Alle origini del benessere e della diseguaglianza“:

Per sapere di più sul Complexity Literacy Meeting:

CLICCA QUI!

La foto di copertina è di Willgard Krause da Pixabay

per informazioni:
complex.institute@gmail.com

Cell. +39-327-3523432

Translate »