La Community del Complexity… parla di denaro!

La Community del Complexity… parla di “denaro”!

Sabato 31 Maggio 2014 la Community del Complexity si incontra per parlare a più voci su un tema particolarmente “difficile”:

“Il denaro: un mezzo o un fine?”

Si tratta di un dialogo generativo sul tema, in cui ognuno dei partecipanti può proporre degli “inneschi” – come una breve lettura, una immagine, un proprio pensiero – su cui dialogare insieme.

L’obiettivo, come in tutti i dialoghi generativi che proponiamo nei nostri incontri, non è di raggiungere un punto di vista comune su cui essere tutti d’accordo, quanto piuttosto di allargare a più voci ed a più aspetti la propria visione personale e le proprie convinzioni confrontandole con quelle degli altri, lasciando che possa eventualmente emergere un punto di vista diverso e nuovo.

A chi manca il danaio, non solo mancano pietre, erbe e parole, ma l’aria, la terra, l’acqua, il fuoco e la vita istessa. (Giordano Bruno)

Un’azienda non può essere definita o spiegata in termini di utili. Se gli si chiede cos’è un’azienda, il tipico uomo d’affari risponderà che si tratta di “un’organizzazione con l’obiettivo di creare dei profitti”. Un economista fornirà probabilmente la stessa risposta. Oltre a essere falsa, questa definizione è irrilevante. il concetto della massimizzazione dei profitti è in effetti privo di significato. La redditività non è l’obiettivo di un’azienda, ma il suo fattore limitante. Il profitto non è la spiegazione, la causa o il motivo delle decisioni che si prendono nel campo degli affari, ma un test della loro validità. L’obiettivo di un’azienda deve essere esterno ad essa. Deve in effetti risiedere nella società, perché l’impresa è un organo della società. (Peter Drucker, 1977)

Il denaro senza l’onore è una malattia. (Honoré de Balzac)

 Logo-Evento-1

Chi lo desidera può partecipare all’incontro, che come sempre è gratuito e riservato ai Soci: per chi ancora non fosse iscritto all’Associazione, può iscriversi prima dell’incontro cliccando qui per scaricare la scheda di iscrizione e versando il contributo associativo di Euro 30,00, oppure può iscriversi direttamente il giorno dell’incontro.

UN INVITO AD ALLARGARE IL GRUPPO

Chi lo desidera può partecipare a questo nuovo incontro in modo da unirsi alla Community del Complexity. La nostra intenzione è di realizzare tutto questo favorendo la generazione di una Comunità che diventi sempre più reale, fatta di persone che possano incontrarsi e conoscersi, approfittando degli spazi e dei tempi che riusciamo a costruirci insieme!

Svolgeremo questo incontro di una giornata a Genova, a due passi da Piazza de’ Ferrari, presso il Ristorante “Il Balcone”, che gentilmente ospita l’incontro e presso il quale ci fermeremo anche per pranzo, continuando il nostro dialogo a tavola insieme; il menu è libero ed ognuno pagherà solo ciò che ha consumato.

L’incontro verrà guidato attraverso dei dialoghi generativi in modo che tutti possano partecipare attivamente. I dialoghi generativi sono un potente strumento maieutico per condividere pensieri e progetti personali e lasciare che emergano domande e curiosità per generare nuove idee e nuove possibilità d’azione in collaborazione con altre persone.

Struttura dell’evento:

Sabato 31 Maggio 2014

ore 10-13: Dialogo generativo di tutti i partecipanti

ore 13-15: Si mangia insieme

Luogo: 

Ristorante Il Balcone

5 min. a piedi da Piazza de’ Ferrari, in pieno centro a Genova

flyer Balcone

[hr color=”orange” width=”3″ border_width=”3″ ]

Complexity Institute APS
info@complexityinstitute.it

 

 

Thanks for partecipating with your comments!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.