La Community del Complexity si incontra con CSE-Crescendo

A MILANO – Sabato 30/11 la Community del Complexity si incontra con CSE – Crescendo

Eccoci ad un nuovo incontro: questa volta a Milano!

Eventbrite - A MILANO - Sabato 30 Novembre - Il Complexity Institute si presenta con CSE - Crescendo

Il Complexity Institute organizza periodicamente degli incontri gratuiti per permettere a coloro che lo desiderano di conoscersi personalmente, condividendo i propri saperi, raccontando chi sono ed i propri progetti ed esprimendo sogni, aspirazioni, modi d’essere, tensioni e risorse, limiti e possibilità. E’ possibile coinvolgere gli altri partecipanti agli incontri chiedendo il loro aiuto sotto forma di suggerimenti, sollecitazioni e connessioni inaspettate, in un processo evolutivo della Community del Complexity Institute, che si trasforma man mano, grazie al contributo di tutti, in una Comunità di pratiche condivise.

Cari Soci, abbiamo il piacere di comunicarvi che il prossimo incontro della Community del Complexity Institute si svolgerà Sabato 30 novembre a Milano.

Per chi avrà il piacere di partecipare, saremo gentilmente ospitati nella sede di CSE-Crescendo dove sono attivi professionalmente i nostri Soci Francesco Zanotti eLuciano Martinoli. Questa giornata di incontro della Community sarà perciò dedicata alla condivisione delle loro esperienze e dei loro progetti fondati su una visione complessa del management, insieme ad una presentazione delle diverse attività che il Complexity Institute sta preparando per il nuovo anno ormai alle porte.

Francesco Zanotti e Luciano Martinoli ci parleranno di:

Il rapporto tra sistema e ambiente.

Il caso dell’azienda: strategia ed organizzazione

“Desideriamo sottoporre alla comunità, per richiedere un contributo scientifico, un nostro sforzo di ricerca nell’ambito di una particolare, e in questo momento assolutamente bisognosa di strumenti “cognitivi” innovativi, comunità umana (dunque per definizione complessa): l’azienda. Presenteremo il punto fino al quale siamo arrivati. Ci auguriamo che dopo la presentazione dello stato del nostro progetto seguirà una auspicabile esposizione dei contributi che vorranno aggiungersi all’argomento da parte dei partecipanti. Siamo desiderosi infatti di utilizzare come metodo di lavoro la totale apertura e disponibilità ad integrare tali contributi al fine di costituire una vista unica e più ampia possibile sull’argomento. E’ proprio questa mancanza di una “mappa” di conoscenze completa e integrata sulla materia, col proliferare di parziali e spesso piccoli contributi personalistici, che impedisce sia un progresso della disciplina che una sua intelligibilità, e conseguentemente fruibilità, da parte del mondo reale”.

Francesco Zanotti Laureato in Fisica, negli anni ‘70 si è occupato di formazione professionale prima come docente e poi come direttore presso la Fondazione Clerici. A partire dagli anni ‘80 si occupa di consulenza strategico-organizzativa prima presso lo Studio Ambrosetti e Hay Group maturando un’esperienza che lo porta alla partnership e alla fondazione di società di consulenza come Phonema e Stagira dove si occupa di Strategia, Finanza d’Impresa e Stakeholder Management per imprese e istituzione di ogni settore e dimensione. Ha sviluppato nuove metodologie di valutazione e progettazione strategica, sta gestendo e lanciando iniziative di progettualità imprenditoriale a livello di singola impresa e di sistemi di imprese.

Foto Zanotti

Luciano Martinoli Laureato in Scienze dell’Informazione ha ricoperto ruoli manageriali in importanti aziende IT internazionali: HP, Cap Gemini, SSA (oggi Infor). Si è poi occupato di start-up e apertura di filiali di aziende multinazionali in Italia: Arinso, Atlantic Sky. Successivamente ha ricoperto un ruolo di vertice in Incubatori di Impresa del gruppo Moratti e partecipato a progetti di sviluppo aziendale. Dal 2009 in CSE – Crescendo mette a frutto queste esperienze organizzative e strategiche nell’ambito del framework scientifico-culturale messo a punto dall’azienda.

Foto Martinoli

CSE-Crescendo è una società di strategy advisoring che si avvale dei risultati della scienza della complessità per implementare nuove strategie e sviluppare servizi specializzati per le aziende. Avendo la crescita e la valorizzazione dell’idea imprenditoriale come principale obiettivo favorisce il cambiamento, punta sull’innovazione e costruisce con manager e imprenditori rapporti in grado di durare nel tempo.

Logo-Evento-1

UN INVITO AD ALLARGARE IL GRUPPO

Chi lo desidera può partecipare a questo nuovo incontro in modo da unirsi alla Community del Complexity. La nostra intenzione è di realizzare tutto questo favorendo la generazione di una Comunità che non sia più solo virtuale ma diventi reale, fatta di persone che possano incontrarsi e conoscersi, approfittando degli spazi e dei tempi che riusciamo a costruirci insieme!

I dialoghi generativi organizzati dal Complexity Institute sono un potente strumento maieutico per condividere pensieri e progetti personali e lasciare che emergano domande e curiosità per generare nuove idee e nuove possibilità d’azione in collaborazione con altre persone.

L’incontro é gratuito e riservato ai Soci iscritti per l’anno 2013. Per chi non fosse ancora iscritto sarà possibile farlo prima dell’incontro versando la quota associativa per il 2013,  pari ad Euro 30.00. 

Per chi volesse iscriversi anche per l’anno 2014, è possibile usufruire in questa occasione dell’offerta cumulativa 2013 + 2014 di Euro 45,00.

Struttura dell’evento: sabato 30 novembre 2013
– Mattina ore 10.30-13.00
– Pomeriggio ore 14.30-17.00

Luogo: 

Sede CSE – Crescendo

Via Aurispa 7

16126 MILANO

La sede in VIA AURISPA 7 è raggiungibile facilmente da Stazione Centrale (metro gialla uscita Missori, 2 fermate tram) e da Stazione Porta Genova (4 fermate tram).

Per info:

info@complexityinstitute.it

327-3523432

Eventbrite - A MILANO - Sabato 30 Novembre - Il Complexity Institute si presenta con CSE - Crescendo

Thanks for partecipating with your comments!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.