La complessità e la crisi del mondo contemporaneo

Un dialogo tra Giorgio Parisi e Mauro Ceruti

Mauro Ceruti: Penso che anche la crisi che stiamo vivendo oggi su scala globale sia soprattutto una crisi cognitiva. Albert Einstein ebbe modo di dire una volta “il pensiero che crea un mondo non sarà in grado di governare il mondo che ha fatto emergere”. L’attuale mondo, interdipendente e globalizzato, è un mondo che è anche senz’altro figlio del taylorismo economico, dello specialismo tecno-scientifico. Oggi in modo molto accelerato tocchiamo con mano che tutti i problemi rilevanti per il futuro dell’umanità, su scala locale come su scala globale, sono problemi in senso lato complessi e spesso sono problemi globali eppure le intelligenze che sono votate o chiamate ad affrontare e a risolvere tali problemi sono per lo più intelligenze specialistiche parcellizzate”.

Giorgio Parisi: C’è certamente a livello mondiale un’incapacità di cogliere il tipo di crisi che sta avvenendo, un modo di guardare alla crisi in maniera assolutamente specialistica. E’ importante il tipo di cultura che viene data a tutti i livelli, a partire dalla scuola elementare se non dall’asilo, ed è chiaro sempre più che dipende dal quadro che si ha della cultura. Quello che noi sappiamo dalla storia del nostro pianeta è che delle specie che tendono ad avere una scarsa diversità sono quelle che si estinguono, e le specie che hanno una grande diversità sono quelle che sopravvivono meglio. Questa diversità è qualcosa che dobbiamo garantirci non solamente a livello di specie e di tecnologia, ma anche a livello culturale”.

“In viaggio nella complessità – quinta parte”

Video del dialogo – organizzato da IS Pearson nel 2013 –

tra Giorgio Parisi e Mauro Ceruti su alcuni temi della complessità 

 

Giorgio Parisi

Giorgio Parisi è un fisico e accademico italiano, premio Nobel per la fisica nel 2021 per i suoi studi sui sistemi complessi. Attivo in fisica teorica, soprattutto nel campo della fisica statistica e in teoria dei campi, con Carlo Rubbia e Michele Parrinello è uno dei tre fisici italiani membri della National Academy of Sciences degli Stati Uniti d’America.

Mauro Ceruti

Mauro Ceruti è ordinario di Filosofia della scienza all’Università IULM di Milano. È tra i pionieri dell’elaborazione della filosofia della complessità. I suoi libri, tradotti in molte lingue, hanno influenzato il dibattito culturale degli ultimi trent’anni.

Per contattarci:
complex.institute@gmail.com

Cell. +39-327-3523432

Translate »