La complessità e l'organizzazione dei saperi

Un dialogo tra Giorgio Parisi e Mauro Ceruti

Mauro Ceruti – Si pone oggi, in maniera ineludibile, una questione educativa: quanto i modi di organizzazione dei saperi nelle nostre scuole, nelle nostre università, favoriscono la possibilità di una sensibilità ad un modo di conoscenza che sappia non ridurre  nessun oggetto della conoscenza ad un solo livello di descrizione, ad un solo livello di realtà, ad un solo livello di osservazione. Mi sembra che il grande successo della scienza attraverso l’esplosione degli specialismi nel Novecento oggi possa produrre anche un qualche effetto di deperimento, se non addirittura un effetto ‘boomerang’ nella produzione di nuova creatività scientifica. Quanto lo specialismo può diventare un problema proprio per lo sviluppo della scienza stessa?

Giorgio Parisi: Questa idea che il sapere si possa dividere in vari settori scientifici disciplinari, ognuno dei quali competente su una parte del sapere, che ogni disciplina non interferisce l’una con l’altra, e che la parte di sapere accumulata dalla singola persona in campi diversi sia irrilevante per giudicarla, è qualcosa che sta messo dentro il nostro sistema concorsuale e che invece in altri paesi, che sono molto più flessibili, non c’è. Molto spesso capita che tecniche sviluppate in un dato campo vengono riutilizzate in un altro campo, e questo è un fenomeno che viene chiamato ‘cross-fertilization’.

“In viaggio nella complessità – quarta parte”

Video del dialogo – organizzato da IS Pearson nel 2013 – tra Giorgio Parisi e Mauro Ceruti su alcuni temi della complessità 

 

Giorgio Parisi

Giorgio Parisi è un fisico e accademico italiano, premio Nobel per la fisica nel 2021 per i suoi studi sui sistemi complessi. Attivo in fisica teorica, soprattutto nel campo della fisica statistica e in teoria dei campi, con Carlo Rubbia e Michele Parrinello è uno dei tre fisici italiani membri della National Academy of Sciences degli Stati Uniti d’America.

Mauro Ceruti

Mauro Ceruti è ordinario di Filosofia della scienza all’Università IULM di Milano. È tra i pionieri dell’elaborazione della filosofia della complessità. I suoi libri, tradotti in molte lingue, hanno influenzato il dibattito culturale degli ultimi trent’anni.

Per contattarci:
complex.institute@gmail.com

Cell. +39-327-3523432

Translate »