La danza della complessità: dialoghi con la filosofia di Mauro Ceruti
Un libro a cura di Francesco Bellusci e Luisa Damiano, con i contributi di 70 studiose e studiosi, per rendere omaggio al filosofo bergamasco Mauro Ceruti.
Edito da Mimesis e uscito a fine 2023, La danza della complessità: Dialoghi con la filosofia di Mauro Ceruti, è un testo a cui hanno contributo 70 studiose e studiosi provenienti da diversi campi del sapere (dalla filosofia, alla psicoanalisi, dalla sociologia all’antropologia, dalla pedagogia alla teologia, dall’Intelligenza Artificiale alla medicina, dall’estetica all’ecologia, dall’economia alla politica) e nella Prefazione vi è un intervento di Edgar Morin. Morin che, come riporta l’articolo dell’Eco di Bergamo, ha definito Ceruti “mio spirito fratello”.
All’interno vi è anche un contributo di Marinella De Simone, Presidente del Complexity Institute.
Mauro Ceruti
Filosofo, teorico del pensiero complesso. È Professore Ordinario e Prorettore Vicario presso l’Università IULM di Milano. Nello stesso Ateneo è stato Prorettore alla Transdisciplinarità e Direttore della PhD School for Communication Studies. È stato Ricercatore presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Ginevra e presso il CNRS a Parigi. È stato Preside della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Milano-Bicocca e Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Bergamo. Senatore della Repubblica nella XVI Legislatura. I suoi libri sono tradotti in inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese, rumeno, turco.
Per contattarci:
complex.institute@gmail.com
Cell. +39-327-3523432
Condividi:
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su X (Si apre in una nuova finestra)