Il Complexity Institute, in collaborazione con il Complexity Education Project, presenta il secondo incontro del
in cui ogni giovedì sera, dalle 21.00, due persone dialogano e si confrontano attraverso un libro
Presidente del Complexity Institute
Psicosociologa delle organizzazioni, dottorato in Sociologia alla Sorbona (Paris V), borsista presso London School of Economics, docente a contratto per vent’anni per l’Università degli studi di Urbino Carlo Bo e Ca’ Foscari a Venezia, promotrice del Festival della Complessità a Bologna. Consulente, formatrice ed editore per passione della divulgazione, della cura del benessere cognitivo e dell’apprendimento esperienziale con l’arte.
Chimica ambientale, ha conseguito il titolo di Ph.D. in Water Chemistry presso l’University of Wisconsin, Madison. Si occupa di studiare, conservare e risanare le risorse naturali per tutelare salute collettiva e qualità ambientale. Unisce alla professione di consulente ambientale una costante attività di ricerca per supportare lo sviluppo e l’attuazione di strategie e azioni pubbliche evidence-based. E’ fin dalle origini socia e attivista di Legambiente.
Con l’edizione 2020 online, sarà possibile a tutti partecipare, senza limiti nel numero di iscrizioni. Sarà un’occasione per conoscerci e per diffondere ancor di più il pensiero complesso ai diversi aspetti della nostra vita. Le letture proposte, infatti, riguardano – come sempre nei Literacy che organizziamo ormai dal 2014 – diversi aspetti del sapere e dell’agire umano: dall’economia alla filosofia, dalle scienze cognitive alla letteratura, dal cambiamento climatico alla tecnologia, l’intento è quello di conoscere e comprendere i temi che ci riguardano come esseri umani per poterli affrontare con più consapevolezza e spirito critico.