La Nazione delle Piante
di Stefano Mancuso
pubblicato nel 2019 per Laterza Editore
Per il Complexity Literacy Meeting Nazionale 2023, Roberto Beretta – attivo nel settore assicurativo da oltre 20 anni e nella Direzione Commerciale di un primario gruppo assicurativo italiano – presenta come Lettore il Libro:
Chi è l'Autore:
Scienziato di fama internazionale, dirige il Laboratorio Internazionale di Neurobiologia Vegetale (LINV) dell’Università degli Studi di Firenze. E’ membro fondatore dell’International Society for Plant Signaling & Behavior e accademico ordinario dell’Accademia dei Georgofili. Autore di numerosi libri, tradotti in oltre venti lingue; tra questi, ricordiamo: “L’incredibile viaggio delle piante” (2018) e “La pianta del mondo” (2020). (Wikipedia)
Breve descrizione dei contenuti del Libro (dalla bandella laterale):
Finalmente la Nazione delle Piante, la più importante, diffusa e potente nazione della Terra, prende la parola.
«In nome della mia ormai pluridecennale consuetudine con le piante, ho immaginato che queste care compagne di viaggio, come genitori premurosi, dopo averci reso possibile vivere, vengano a soccorrerci osservando la nostra incapacità a garantirci la sopravvivenza. Come? Suggerendoci una vera e propria costituzione su cui costruire il nostro futuro di esseri rispettosi della Terra e degli altri esseri viventi. Sono otto gli articoli della costituzione della Nazione delle Piante, come otto sono i fondamentali pilastri su cui si regge la vita delle piante, e dunque la vita degli esseri viventi tutti.»
Perché Roberto Beretta consiglia questo libro:
“Consiglio questo libro per tre ragioni:
– METODO: è un esperimento mentale spiazzante e stimolante
Utilizzando le categorie umane del diritto, della politica e della scienza delle organizzazioni, l’Autore immagina che la nazione più popolosa del pianeta – le Piante, dopo aver preso il potere democraticamente, decida di offrire a tutti i viventi della Terra una nuova Costituzione; in 8 articoli, la nuova Carta dei Diritti dei Viventi enuclea i principi chiave per costruire una nuova forma di convivenza tra tutti i viventi; le sorprese non mancano.
– RISCOPERTA: è una riflessione sulla “complessità dimenticata”
Distratti continuamente da notizie sullo spread, le crisi economiche, le guerre, ci siamo dimenticati che la nostra presunta “centralità” su questo Pianeta è un’illusione, una distorsione dovuta alla mancata comprensione profonda di cosa sta alla base della Vita sulla Terra e alla incapacità di leggere pienamente le relazioni che ci circondano. L’Autore ci accompagna in un viaggio alla scoperta della centralità delle Piante nel sistema della Vita sul pianeta Terra e ci fa riflettere sui pericoli di coltivare presuntuosamente l’idea che l’Uomo sia qualcosa di altro dalla Natura, esterno, estraneo, superiore alle sue leggi.
– EMOZIONE: è un messaggio di speranza e amore verso il mondo delle Piante
In questo libro non mancano le preoccupazioni sul futuro del Pianeta, ma soprattutto c’è un profondo messaggio di speranza e di amore: dobbiamo tornare ad affidarci alle Piante per salvare il nostro futuro collettivo; per farlo, riprendiamo a frequentare il mondo vegetale, conosciamo le Piante che ci circondano e impariamo a prendercene cura”.
Leggi la scheda del libro “La Nazione delle Piante“:
La foto di copertina è di Reto Gerber da Pixabay
per informazioni:
complex.institute@gmail.com
Cell. +39-327-3523432
Condividi:
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su X (Si apre in una nuova finestra)