La vita è eco-sistemica
Dialogo con Fritjof Capra e Pier Luigi Luisi
coordina Dario Simoncini
Il Complexity Institute, in collaborazione con il Complexity Education Project, presenta il primo incontro della serie
Complessità in azione
8 leve per cambiare il mondo
Ogni giovedì sera, dalle 21.00, due persone dialogano e si confrontano su un tema da esplorare.
Ogni tema può rappresentare una leva importante per la trasformazione della crisi attuale in una rinascita civile, culturale ed ambientale, rendendo la complessità lo strumento fondamentale per comprendere come agire nella transizione epocale che stiamo compiendo.
Quando:
11 marzo 2021
21.00-22.30
Web Meeting
La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria tramite Eventbrite, cliccando su “Registrati” qui sotto:
Una volta completata la registrazione, il giorno dell’evento i partecipanti riceveranno una e-mail per l’accesso al Meeting su Zoom
Ne parlano:
Fritjof Capra
Dottore di ricerca, fisico e teorico dei sistemi, è autore di diversi bestseller internazionali, tra cui Il Tao della fisica (1975) e La rete della vita (1996). È coautore, insieme a Pier Luigi Luisi, del libro di testo multidisciplinare Vita e Natura. Una visione sistemica. Per approfondire: https://it.wikipedia.org/wiki/Fritjof_Capr
Pier Luigi Luisi
Dopo la sua laurea in chimica alla Scuola Normale Superiore di Pisa nel 1963, e alcuni anni di post-dottorato all’estero, ha fatto la sua carriera accademica al Politecnico Federale di Zurigo, dove ha lavorato per oltre trent’anni come professore di chimica nel dipartimento di Scienza dei Materiali, occupandosi di sistemi auto-replicanti, origine della vita, biologia sintetica, fino al 2003, assumendo poi una cattedra di biochimica alla università di Roma3 fino al 2013, enfatizzando gli studi sulla visione sistemica della vita. Per approfondire: https://it.wikipedia.org/wiki/Pier_Luigi_Luisi
Guida il dialogo:
Dario Simoncini
Docente di Organizzazione e Management della Complessità, Università di Chieti-Pescara
E con le rubriche:
La parola emergente
rubrica a cura di Enrico Cerni
Agopunture digitali
rubrica a cura di Massimo Conte, Complexity Education Project
Il primo punto del Global Enaction Manifesto:
La vita
La vita è eco-sistemica. L’uomo può vivere solo all’interno di una rete biologica, di cui è parte integrata e interdipendente
Tutti i sistemi viventi sono interdipendenti e il benessere dell’uomo non può prescindere dal benessere dell’ambiente in cui vive.
E’ perciò fondamentale nelle nostre azioni tenere ben presente il fatto che l’uomo vive all’interno di sistemi di complessità crescente integrati tra loro; poterli comprendere nelle loro interdipendenze richiede un’espansione della coscienza umana dagli ambiti personali e locali agli ambiti globali.
In questa nuova fase sociale è necessario sviluppare una consapevolezza dei sistemi e di come essi siano incessantemente al lavoro a tutti i livelli, nel tempo e nello spazio; imparare la dinamica dei sistemi aiuta a comprendere meglio come, spesso, i sistemi dinamici seguano una causalità contro-intuitiva rispetto alla causalità lineare – “A causa B” oppure “B è l’effetto dell’azione di A” – troppo semplicistica e persino fuorviante per i contesti sempre più dinamici ed interconnessi in cui oggi le persone agiscono.
Si tratta, in altri termini, di “unire i puntini” utilizzando conoscenze e capacità che ci mettano in grado di conoscere le relazioni dell’ecosistema complesso in cui si opera per poter comprendere le interconnessioni che agiscono nel contesto e come queste possano portare all’emergere di effetti assolutamente non previsti nel medio e lungo termine.
Se vuoi dare notizia dell’evento a persone che potrebbero essere interessate, qui di seguito trovi la locandina e il teaser dell’evento
Incontro organizzato in collaborazione con Complexity Education Project
Il Complexity Institute è un’associazione che opera all’interno di una comunità più vasta che pone al centro della propria operatività i principi della complessità e la loro applicazione etica.
Questa comunità è un vero e proprio ecosistema che si ispira ai valori del Global Enaction Manifesto e di cui sono parte attiva – insieme al Complexity Institute – Texture Società Benefit e Nested Società Benefit.
Abbiamo il piacere di segnalarvi che a fine settembre 2021 inizierà il Master Executive in Complexity Management. Presto sarà disponibile sul nostro sito il programma e la procedura per l’iscrizione. Per chi fosse interessato fin d’ora a segnalare il proprio interesse per una pre-iscrizione in early bird, può scriverci un’email mettendo nell’oggetto “Manifestazione di interesse per il Master Executive”.
Per contattarci:
complex.institute@gmail.com
Cell. +39-327-3523432
Condividi:
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su X (Si apre in una nuova finestra)