Le città del futuro

Scenari di complessità

Complexity Institute e Italian Institute for the Future organizzano, all’interno del Festival della Complessità 2022, un incontro online dedicato alle città del futuro

Affrontare il tema delle città del futuro significa immaginare scenari di complessità, in cui si intrecciano i temi della resilienza, della disuguaglianza sociale, della libertà e del controllo, delle contraddizioni legate all’uso della tecnologia. Le città rimangono – e probabilmente lo saranno sempre più – il nostro ambiente privilegiato per svolgere le nostre vite e per sviluppare le nostre relazioni sociali.
Ne parleremo insieme in questo web-meeting, in un confronto tra approcci sul futuro e complessità rispetto a casi concreti di sviluppo di scenari di città per il 2050.

Ne parlano:

Stefania Manca

Laurea in Scienze Naturali presso l’Università di Genova, specializzazione in Smart City, Pianificazione territoriale e Sviluppo Economico. Negli studi successivi sviluppa ulteriori competenze in Sistemi Informativi per il Territorio e l’Ambiente (GIS). Da gennaio 2020 ricopre l’incarico di resilience manager per la città di Genova

Massimo Pica Ciamarra

Massimo Pica Ciamarra

Coordinatore Scientifico di IIF. Dal 1971 al 2007 professore di Progettazione Architettonica presso UniNA; dal 2006 direttore del “Carrè Bleu, feuille internationale d’architecture”; dal 1985 mostre monografiche anche extraeuropee. Nel 2019 Axel Menges, Stuttgart ha pubblicato A.I.Lima, The Architecture of Pica Ciamarra Associati. From Urban Fragments to Ecological Systems. Fra i libri il più recente: Poetica del frammento e conversione ecologica, ed. CivETS 2021

Giuseppe Zollo

Giuseppe Zollo

Già professore di Ingegneria Gestionale presso l’Università di Napoli Federico II, dedica la propria attività di ricerca agli aspetti cognitivi e organizzativi relativi alla comprensione e gestione dei sistemi complessi. Recentemente ha pubblicato: “Ulisse parola di leader” – scritto insieme a Enrico Cerni – e “Suggestioni matematiche della Divina Commedia”, scritto insieme a Guido Trombetti. Appena pubblicato il volume, scritto in collaborazione con Luca Iandoli, “Elegant Design. A Designer’s Guide to Harnessing Aesthetics” 

Modera:

Dario Simoncini

Docente di Organizzazione e Management della Complessità, Università di Chieti-Pescara

Quando:

4 maggio 2022

18.00-19.30

Web Meeting

La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria tramite Eventbrite, cliccando su “Registrati” qui sotto:

Una volta completata la registrazione, il giorno dell’evento i partecipanti riceveranno una e-mail per l’accesso al Meeting su Zoom

Se vuoi dare notizia dell’evento a persone che potrebbero essere interessate, qui di seguito trovi la locandina dell’evento:

Partner dell’evento:

Italian Institute for the Future

Questo evento è all’interno del Festival della Complessità 2022, di cui il Complexity Institute è Partner Promotore

 

Complexity InstituteGlobal Enaction ManifestoTexture Società Benefit Nested Società Benefit 

Il Complexity Institute è un’associazione che opera all’interno di una comunità più vasta che pone al centro della propria operatività i principi della complessità e la loro applicazione etica.

Questa comunità è un vero e proprio ecosistema che si ispira ai valori del Global Enaction Manifesto e di cui sono parte attiva – insieme al Complexity Institute – Texture Società Benefit e Nested Società Benefit.

A fine maggio 2022 inizierà il corso in Complexity Soft Skills 

Per maggiori informazioni: clicca qui!

La foto di copertina è di Papagnoc da Pixabay

Per contattarci:
complex.institute@gmail.com

Cell. +39-327-3523432

Translate »