Un dialogo con Giuseppe Zollo guidato da Enrico Cerni
Il Complexity Institute, in collaborazione con Nested srl Società Benefit, presenta all’interno del Festival della Complessità 2023 un incontro sul genio di Leonardo Da Vinci.
Leonardo fu convinto dell’unità della natura e della necessità di indagare ogni sua manifestazione al fine di coglierne la ricchezza e la bellezza. Per comprendere ‘tutte le qualità delle forme’ mise a punto un metodo che prevedeva l’analisi delle specificità di ogni fenomeno, e il ragionamento analogico per cogliere le connessioni tra esperienze diverse.
Il suo approccio, pur nella diversità dei metodi e degli strumenti, rivive oggi nelle scienze della complessità e nello sviluppo di sistemi intelligenti.
(Giuseppe Zollo)
Introduce:
Dario Simoncini
Docente di Organizzazione e Management della Complessità, Università di Chieti-Pescara
Quando:
giovedì 20 luglio 2023
21.00-22.30
Web Meeting
La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria tramite Eventbrite, cliccando su “Registrati” qui sotto:
Una volta completata la registrazione, il giorno dell’evento i partecipanti riceveranno una e-mail per l’accesso al Meeting su Zoom
Ne parla:
Giuseppe Zollo
Già professore di Ingegneria Gestionale presso l’Università di Napoli Federico II, dedica la propria attività di ricerca agli aspetti cognitivi e organizzativi relativi alla comprensione e gestione dei sistemi complessi. Recentemente ha pubblicato: Ulisse parola di leader (2021), scritto insieme a Enrico Cerni, Suggestioni matematiche della Divina Commedia (2021), scritto insieme a Guido Trombetti, ed Elegant Design. A Designer’s Guide to Harnessing Aesthetics (2022), scritto con Luca Iandoli.
Guida il dialogo:
Enrico Cerni
Responsabile della Faculty interna di una multinazionale italiana. Oltre che manager e formatore, oltre che membro del Comitato Direttivo del Complexity Institute e docente all’Executive Master in Complexity Management, è anche scrittore: ha pubblicato saggi, manuali per le scuole, libri per ragazzi e un romanzo.
Se vuoi dare notizia dell’evento presso persone che potrebbero essere interessate, qui di seguito potrai scaricare la locandina dell’evento
Dialoghi sui Mondi Possibili esperienze, conoscenze, riflessioni
Festival diffuso online su complessità e approccio sistemico
Il Festival della Complessità è la manifestazione nazionale, completamente autofinanziata, dedicata ad approfondire, dibattere e divulgare i temi della complessità e dell’approccio sistemico.
XIII Edizione del Festival della Complessità: da Maggio a Luglio 2023 sono previsti in cartellone numerosi eventi, laboratori e convegni per dibattere del tema scelto: “Dialogo sui Mondi Possibili”.
Il mondo è sempre stato una realtà assai complessa. Non c’è un solo mondo. Ci sono un’infinità di mondi oggi confusamente ma intimamente tra loro tutti collegati. È inutile tentare di mettere ordine nel mondo e nella società approcciandoli da un solo punto di vista. Globalizzazione, ambiente, scienza, democrazia, digitale, intelligenza artificiale, economia, guerra, cultura, arte, etica, welfare, sanità, salute, scuola, formazione, università, precarietà dell’essere giovani… sono solo alcuni esempi di mondi che, se esplorati, a livello macro e micro, rivelano eventi, scoperte, esperienze che come altrettanti indizi di futuro ci aiutano a rendere più probabili nuovi modi d’essere nuovi mondi possibili.
Trovi tutti gli eventi dell’edizione 2023 a questo link: