Il Complexity Institute, in collaborazione con il Complexity Education Project, presenta il terzo incontro del
in cui ogni giovedì sera, dalle 21.00, due persone dialogano e si confrontano attraverso un libro
Docente di Organizzazione e Management della Complessità, Università di Chieti-Pescara
Studioso, curatore d’arte contemporanea. Si è specializzato nell’analisi del rapporto degli artisti con le tecnologie e con i media. E’ direttore della sezione Arte della Maker Faire – The European Edition e art consultant per il Sony CS Lab di Parigi. Valentino è, inoltre, curatore del Kunstraum Goethe (Art Space) per il Goethe Institut di Roma e membro dell’Hyphen Hub Community di New York.
Su questi temi è dottore di ricerca presso l’Università degli Studi Roma Tre, è stato Part-Time Post Doc Research Fellow nella stessa Università. Ha svolto ricerche in importanti centri quali lo ZKM di Karlsruhe, la Tate Modern, l’Università di Dundee partecipando a Convegni internazionali e scrivendo diversi saggi in libri e riviste specializzate (vedi, academia.edu).
E’ autore dei libri Media Art. Prospettive delle arti verso il XXI secolo. Storie, teorie, preservazione (Mimesis, 2016) e The Artist as Inventor (Rowman & Littlefield, Londra 2021).
Insegna Storia dell’arte contemporanea presso Sapienza Università di Roma, dove si occupa anche di informatica per i beni culturali. Ha realizzato mostre sui temi del gioco, del tempo, del virtuale e cura diversi blog interdisciplinari, fra cui diconodioggi.it e art-usi.it
Con l’edizione 2020 online sarà possibile a tutti partecipare, senza limiti nel numero di iscrizioni. Sarà un’occasione per conoscerci e per diffondere ancor di più il pensiero complesso ai diversi aspetti della nostra vita. Le letture proposte, infatti, riguardano – come sempre nei Literacy che organizziamo ormai dal 2014 – diversi aspetti del sapere e dell’agire umano: dall’economia alla filosofia, dalle scienze cognitive alla letteratura, dal cambiamento climatico alla tecnologia, l’intento è quello di conoscere e comprendere i temi che ci riguardano come esseri umani per poterli affrontare con più consapevolezza e spirito critico.