Letture per l'Estate 2024

I consigli di Andrea Dell'Orto

Abbiamo chiesto ad alcuni amici di indicarci 3 libri che consiglierebbero alla Community del Complexity Institute come letture durante la pausa estiva. 

Non sono solo libri sui temi della complessità, ma anche libri sull’Intelligenza Artificiale (di cui ormai si discute e si scrive fin troppo, ma che intriga comunque tutti noi), di filosofia, letteratura, fantascienza…

Alcuni sono veloci, a volte divertenti, altri richiedono più lentezza ed attenzione. 

Ecco i 3 libri consigliati da Andrea Dell’Orto, con una sua breve didascalia di accompagnamento alla lettura:

Gli amori difficili - Italo Calvino

A distanza di 50 anni dalla sua pubblicazione, resta una fotografia essenziale delle relazioni umane.
Come a dire "il tempo passa, ma l'essenza delle relazioni resta immutata" e si chiama complessità del vivere.

Pensare l'efficacia in Cina e in Occidente - François Jullien

Un saggio che esplicita la distanza culturale e sociale tra il pensiero occidentale e orientale. Una distanza da colmare con una congiunzione dialogica invece che con un pensiero oppositivo.

La formula. Le leggi universali del successo - Albert-László Barabási

Cos'è il successo e la prestazione? Un libro che spiega, analisi statistiche e matematiche alla mano, l'origine del successo, inteso come fenomeno sociale. Successo, che in sintesi è garantito dalla rete delle proprie relazioni personali.

Chi è Andrea Dell’Orto:

Mi chiamo Andrea Dell’Orto, sono nato nel 1974, all’università ho studiato statistica e oggi sono un consulente aziendale. Mi occupo di marketing e di comunicazione per la sostenibilità.

Ho una forte curiosità intellettuale e ciò che mi circonda è spesso fonte di ispirazione. L’abilità sta nel collocare ciò che è utile nel posto giusto al momento giusto. Sono anche un fotografo e dallo studio e dalla pratica di questa forma espressiva ho mutuato esperienze e metafore utili nella mia attività di consulente.

Concretezza, adattamento e capacità di alternare la visione globale a quella selettiva sono aspetti del mio approccio professionale, caratterizzato da interventi e collaborazioni mirate alla concretezza e alla coerenza delle strategie e dei progetti intrapresi.

Per i miei clienti sono allo stesso tempo un facilitatore e un “red teamer”, un avvocato del diavolo.

Nel 2022 ho partecipato al corso executive “Specialista in sviluppo sostenibile” di Terra Institute e nel 2024 ho approfondito il tema dei sistemi complessi completando il percorso in “Executive Master in Complexity Management” e successivamente, visto che affrontare la complessità significa costruire relazioni, anche quello in “Complexity Soft Skills Specialist”, entrambi presso il Complexity Institute.”

(dal sito: adconcept.it – chi sono)

Buona lettura!

La foto di copertina è di Pexels da Pixabay

Per contattarci:
complex.institute@gmail.com

Cell. +39-327-3523432

Translate »