Letture per l’Estate 2024 – I consigli di Roberto Beretta

Letture per l'Estate 2024

I consigli di Roberto Beretta

Abbiamo chiesto ad alcuni amici di indicarci 3 libri che consiglierebbero alla Community del Complexity Institute come letture durante la pausa estiva. 

Non sono solo libri sui temi della complessità, ma anche libri sull’Intelligenza Artificiale (di cui ormai si discute e si scrive fin troppo, ma che intriga comunque tutti noi), di filosofia, letteratura, fantascienza…

Alcuni sono veloci, a volte divertenti, altri richiedono più lentezza ed attenzione. 

Ecco i 3 libri consigliati da Roberto Beretta, con una sua breve didascalia di accompagnamento alla lettura:

Agrumi. Una storia del mondo - Giuseppe Barbera

Uno spunto

L’apparente semplicità di sbucciare un’arancia o di spremere un limone nasconde storie di complessità, evoluzione, viaggi, paesaggi, miti, culture, storia, medicina, profumi, arte…

Suggerito a…

Chi vuole riflettere sul tema della sostenibilità e della biodiversità con un approccio innovativo e culturalmente ricco

Le leggi della natura umana - Robert Greene

Uno spunto

Siamo animali sociali. La nostra vita dipende dalle relazioni con gli altri. Sapere perché gli altri fanno quello che fanno è lo strumento più importante che possiamo possedere

Suggerito a…

Chi ha bisogno, voglia e piacere di riflettere sulla complessità delle interazioni e – più in profondità – delle relazioni che vive

L'Intelligenza Artificiale. Una guida per esseri umani pensanti - Melanie Mitchell

Uno spunto

Quanto sono intelligenti i più avanzati programmi di intelligenza artificiale? Possiamo fidarci di loro nelle decisioni che toccano le nostre vite?

Suggerito a…

Chi vuole iniziare a parlare di intelligenza artificiale con cognizione di causa

Chi è Roberto Beretta:

“Mi occupo da più di 20 anni di progettualità legate alle reti di vendita all’interno del mondo assicurativo. Mi interesso di temi di complessità (Master in “Complexity Management” con il Complexity Institute), di previsione strategica (Percorso “Professionista in Previsione Strategica” con Skopia) e di intelligenza artificiale (owner del gruppo LinkedIn “AI in 2050: Projects for Sustainable Futures”, studente al “Bachelor in AI” creato dell’Università di Pavia, Università Bicocca e Statale di Milano, Master in “AI for Business” e “Managing AI” con il Talent Garden”).”

Buona lettura!

La foto di copertina è di TF3000 da Pixabay

Per contattarci:
complex.institute@gmail.com

Cell. +39-327-3523432

Thanks for partecipating with your comments!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.