Notizie dal Master in Complexity Management Edizione 2023/2024
Siamo stati alla Fondazione Pistoletto!
La gioia di incontrarsi e stare insieme per due giorni… Il Master in Complexity Management è anche questo!
Complexity Institute
Una gita alla Fondazione Pistoletto e alla sua “Cittadellarte” raccontata da Dario Simoncini
Dopo quattro mesi di incontri online in sincrono, partiti a settembre 2023 con l’inizio della terza edizione dell’Executive Master in Complexity Management una parte di noi si è incontrata dal vivo!
Un incontro libero che non rientrava nel percorso di lavoro del Master, un tempo e uno spazio dedicato al reciproco riconoscimento, alla scoperta ed al rinforzo della qualità del tessuto relazionale che si era già formato durante gli incontri online.
Nel gergo della complessità potremmo dire che è stato un “punto di svolta”: per la prima volta i corpi si sono confrontati per intero…dalla testa ai piedi. I corpi hanno dialogato avendo a disposizione una comunicazione integrale che potesse porre a confronto le diverse esperienze di vita. I tratti dei visi, gli andamenti, i gesti, le corporature, i gusti, le incertezze, gli ancoraggi, le disponibilità, le aperture e le chiusure, la delicatezza dell’esserci in punta di piedi, la forza dell’io. Uno spettacolo.
“Mamma come sei alta!”
“Che bella voce che hai!”
E altre sensazioni che poi abbiamo portato con noi durante questi due giorni di chiacchiere con la curiosità di capire le differenze…
Sì! Due giorni passati a raccontarci, ad osservarci, ad ascoltarci per posare nel terreno già arato il seme di un rapporto più importante che possa fiorire con nuove possibilità di dialogo e di collaborazione.
Siamo stati a Biella, dove abbiamo organizzato una splendida visita guidata alla Fondazione Pistoletto.
Stupore, meraviglia ed esplorazione di un mondo dell’arte che ci è apparso immediatamente coerente con il mondo della complessità. Simboli, oggetti, movimenti e concetti quale manifestazione reale dei principi dell’interdipendenza, della circolarità, dell’emergenza, dell’incertezza dell’azione nello spazio degli opposti.
Il simbolo del Terzo Paradiso – costituito da tre cerchi che si intrecciano in un percorso infinito caratterizzato da una finitezza di punti ognuno con una propria storia, un proprio valore, un proprio significato – ha rappresentato una conferma delle nostre intuizioni ed uno stimolo per le nostre esplorazioni sulla responsabilità all’azione nei contesti ad elevata complessità.
Abbiamo lasciato spazio agli aperitivi, al buon cibo accompagnato da ottimi vini, ai sorrisi e alle risate. Ci siamo donati il tempo per scoprire affinità e discutere di idee e desideri. Abbiamo passeggiato sentendoci già al nostro posto, come compagne e compagni di vecchia data e con muri già abbattuti.
È stato un incontro speciale, che ci ha arricchito di gratitudine e piacere.
Un ringraziamento speciale alla Fondazione Pistoletto e alla sua “Cittadellarte” e a a tutte e tutti i partecipanti al Master che hanno reso questo incontro possibile e speciale.
Per contattarci:
complex.institute@gmail.com
Cell. +39-327-3523432
Condividi:
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su X (Si apre in una nuova finestra)