Modulo finale ad Abano Terme per i partecipanti dell'Executive Master in Complexity Management Edizione 2023/2024


Conclusa la III Edizione del Master in Complexity Management

Ogni Master è una scommessa che si realizza, una sorpresa che si manifesta, un periodo che sembra lunghissimo e che pure fugge veloce ad ogni incontro.
Tra due settimane ci incontreremo ad Abano Terme per festeggiare il percorso svolto insieme, che (ne sono certa) lascia cambiata ogni persona che ha partecipato, compresi i docenti, i testimoni, e noi come organizzatori.
Ogni volta è una nuova esperienza che ci migliora lungo il cammino che facciamo, sapendo che non saremo mai più soli ma, da ora in poi, in ottima compagnia delle tante persone conosciute durante il Master e di quelle che hanno già partecipato alle edizioni precedenti. Più di cento persone unite da fili invisibili ma reali che lasciano emergere un possibile, diverso disegno del mondo che vogliamo”, aveva commentato Marinella De Simone –  Presidente del Complexity Institute e membro del Comitato Didattico del Master – in apertura dell’ultimo modulo online del Master.

Un fine settimana insieme ad Abano Terme

Da venerdì 5 aprile a domenica 7 aprile 2024 si è tenuto un incontro speciale in presenza tra i partecipanti dell’Executive Master in Complexity Management, giunto ormai al termine della sua III Edizione. É stato un fine settimana denso di emozioni, relazioni, risate, scoperte e apprendimenti. Il compimento di un lungo cammino alla scoperta della complessità iniziato a settembre 2023.

Articolatosi per ben 13 moduli, a fine settimana alterni, i partecipanti e le partecipanti hanno scoperto i principi della complessità, mettendoli in pratica tramite impegni, casi personali e professionali, lavori di gruppo e introspezioni individuali, e soprattutto mettendosi in gioco. 

Un percorso unico, che unito al cammino svolto con i partecipanti delle edizioni precedenti, diffonde sempre di più il pensiero e l’approccio complesso all’interno della vita delle persone e delle organizzazioni. 

Ecco, attraverso qualche fotografia e le parole di chi c’era, il racconto di questo incredibile fine settimana!

“La magia del Complexity. Ancora una volta. In cammino. Gratitudine!”, ha commentato Maurizio Cavazzoni, membro attivo del Complexity Institute.

Dalle restituzioni dei lavori di gruppo, alla consegna dei diplomi

“Nell’ottobre del 2023 ho ricevuto la carta d’imbarco per uno dei viaggi più straordinari mai fatti nella mia movimentata vita. Un viaggio on the road nell’assorbimento della complessità che mi ha offerto la libertà di esplorare destinazioni diverse, scoprire angoli nascosti e vivere momenti indimenticabili lungo il percorso e che non si concluderà certo con la consegna del Master conseguito. (…) La mia più calorosa e profonda gratitudine al meraviglioso equipaggio e ai passeggeri con cui ho condiviso momenti memorabili insieme, ha commentato Luisa Casagrande, partecipante all’Executive Master in Complexity Management.

“Grazie infinite per la significativa esperienza e per gli apprendimenti donati. Sono profondamente grato al Complexity Institute e a tutti i docenti che sono intervenuti al Master, poiché questo percorso mi ha permesso di evolvere il mio sguardo sulla realtà e sulla mia professione di counselor e supervisore”, ha commentato Emanuele Carbonara, partecipante all’Executive Master in Complexity Management.

“Sono profondamente grato agli organizzatori, ai formatori, ai docenti e agli ospiti del Master. Quest’esperienza è stata un viaggio straordinario che ha illuminato la mia strada nel complesso mondo dei contesti organizzativi in cui opero. Ne esco arricchito sia professionalmente che umanamente. Mi sento ora un professionista più completo e preparato per affrontare le sfide future con fiducia. Grazie di cuore a tutti coloro che hanno reso possibile questa preziosa esperienza!”, ha commentato Andrea Mazzon, partecipante al Master in Complexity Management.

“Il weekend appena trascorso ho celebrato la fine del percorso di master organizzato dal Complexity Institute, iniziato a settembre 2023.
Il primo giorno quando mi è stato chiesto quale fosse la mia aspettativa nei confronti del master ho risposto che avrei voluto trascorrere un buon tempo, un tempo di qualità. Così è stato.

Mi sono immersa in un mondo dove il caos e l’ordine si intrecciano, dove i sistemi complessi si rivelano in tutta la loro intricata bellezza. Ho navigato attraverso metodologie, con un approccio multidisciplinare che spazia tra ecologia e fisica, economia e reti sociali, management e design. Sono soprattutto stata in relazione e ho avuto la possibilità di sentire la complessità accarezzarmi il cuore. Talvolta, dargli uno scossone.

È stato un viaggio trasformativo, un’esperienza di apprendimento collettivo resa tale dalla generosità nella condivisione di esperti relatori e compagni di viaggio che hanno acceso scintille di curiosità e passione.

Se tutto questo si è generato è per la profonda competenza e visione di due persone immense. Se ho cercato di descrivere cosa è stato per me il master, non posso descrivere loro. Semplicemente, grata a Marinella De Simone e Dario Simoncini, ha commentato Ilaria Massocco, partecipante al Master in Complexity Management.

Un ringraziamento speciale al magico team di docenti intervenuti al Master, accompagnati dal magnifico Comitato Didattico composto da Marinella De Simone, Dario Simoncini e Giuseppe Zollo. 

Un enorme grazie anche ad Andrea Bellini che ci ha accompagnato per tutto il percorso, e a tutte le persone che hanno rilasciato testimonianze e condotto laboratori. 

E soprattutto un grazie di cuore a tutti i partecipanti di questa III Edizione, senza i quali e le quali questo percorso non sarebbe stato possibile!

Se desideri scoprire altre notizie da questa edizione del Master sul nostro sito potrai trovare il weekend passato alla Fondazione Pistoletto e alla sua “cittadellarte”, o il Laboratorio sui Bias Cognitivi e tutte le novità di questa III Edizione. Buona lettura! 

Per contattarci:
complex.institute@gmail.com

Cell. +39-327-3523432

Translate »