Padroneggiare il mondo non scritto

La lezione di Italo Calvino

Lectio Magistralis del Prof. Giuseppe Zollo al Complexity Literacy Meeting 2024

Abano Terme, 14 settembre 2024

 In collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Abano Terme, il Complexity Institute presenta, all’interno del Complexity Literacy Meeting 2024, una serata speciale dedicata ad Italo Calvino.

Sabato 14 settembre alle ore 21 si svolgerà una conferenza aperta al pubblico tenuta dal Prof. Giuseppe Zollo, presso la Biblioteca comunale della città.

Siamo grati a Michela Allocca, assessore alla Cultura del Comune di Abano, che con la sua passione e la sua competenza ha reso possibile questo evento. Ringraziamo di cuore Graziano Cosner, responsabile del Settore Cultura del Comune di Abano, che ci ha affiancato nella preparazione dell’evento e Daniele Ronzoni, responsabile della Biblioteca di Abano Terme. 

1. STEMMA COMUNE DI ABANO TERME - VETTORIALE

Padroneggiare il mondo non scritto. La lezione di Italo Calvino

La conferenza esplora un tema centrale dell’opera calviniana: la difficoltà di catturare con la scrittura l’inesauribile ricchezza dell’esperienza sensoriale. 

Calvino ci insegna che il mondo non scritto viene inevitabilmente filtrato dalla nostra conoscenza pregressa. E, tuttavia, non possiamo farne a meno perché comprendere il nuovo richiede un legame, anche se sottile, con ciò che già conosciamo, creando così un paradosso inestricabile. 

Calvino ci mostra come convivere con questo paradosso, trasformandolo in una fonte inesauribile di creatività e riflessione.

Giuseppe Zollo

Già Professore di Ingegneria Gestionale presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, già Direttore del Centro di Ateneo per la Comunicazione e l’Innovazione Organizzativa (COINOR) e coordinatore del dottorato internazionale in Science and Technology Management, dedica la propria attività di ricerca agli aspetti cognitivi e organizzativi relativi alla comprensione e gestione dei sistemi complessi.
È autore di centinaia di pubblicazioni scientifiche ed ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti internazionali. Recentemente ha pubblicato “Suggestioni matematiche della Divina Commedia“ (Rogiosi 2021), “Ulisse, parola di leader“ (Marsilio 2021) e “Elegant Design: A Designer’s Guide to Harnessing Aesthetics“ (Bloomsbury Publishing PLC 2022).

Giuseppe Zollo

Per sapere di più sul Complexity Literacy Meeting:

CLICCA QUI!

per informazioni:
complex.institute@gmail.com

Cell. +39-327-3523432

Translate »