Partita la III Edizione dell’Executive Master in Complexity Management 

Edizione 2023-2024

Il Complexity Institute ha l’immenso piacere di annunciare che è partito il viaggio alla scoperta della complessità della nuova classe per il 2023/2024. Nuovi esploratrici ed esploratori che da fine settembre 2023 a metà aprile 2024 si immergeranno in lezioni, lavori di gruppo, esperienze e testimonianze alla scoperta della complessità.

Il Master ha lo scopo di generare nei partecipanti la capacità di comprendere, riconoscere, padroneggiare con consapevolezza ed affrontare con efficacia scenari e situazioni complesse. È indirizzato a tutte quelle persone che desiderano sviluppare nuove capacità per affrontare con efficacia la complessità delle situazioni, per acquisire un nuovo stile di management orientato alla cura delle relazioni interpersonali e di contesto.

Tratto da
Le professioni in evoluzione: focus sul cambiamento climatico
di Maria Chiara Voci
02 Ottobre 2023
(leggi l’articolo completo qui)

Le novità di questa edizione

 

Ad affiancare il già straordinario team di docenti delle passate edizioni, quest’anno ci sarà anche Paolo Ciuccarelli, Director of the Center for Design della Northeastern University di Boston

Per i Complexity Talks avremo come nuovi arrivati Luciano Pietronero, Presidente del Centro Ricerche Enrico Fermi e fondatore dell’Istituto Sistemi Complessi del CNR, ed Elena Pessot, dell’Università di Siena. Affiancaranno, tra gli altri, Pierluigi Fagan, studioso di geopolitica, Alessandro Pluchino dell’Università di Catania, e Mauro Ceruti, uno dei più importanti filosofi della complessità in Italia.
Agli Experience Lab interverranno, tra gli altri, Mauro De Bona, Partner di Novalia, con un lab sulle reti collegate alla leadership e Francesco Mondora (ESG Officer in Team System) con un lab sulla sociocrazia nelle organizzazioni.

Il Comitato Didattico del Master

Giuseppe Zollo

Giuseppe Zollo

Già professore di Ingegneria Gestionale presso l’Università di Napoli Federico II, dedica la propria attività di ricerca agli aspetti cognitivi e organizzativi relativi alla comprensione e gestione dei sistemi complessi. Recentemente ha pubblicato: Ulisse parola di leader (2021), scritto insieme a Enrico Cerni, Suggestioni matematiche della Divina Commedia (2021), scritto insieme a Guido Trombetti, ed Elegant Design. A Designer’s Guide to Harnessing Aesthetics (2022), scritto con Luca Iandoli. 

Marinella De Simone

Marinella De Simone

Presidente e Direttore Scientifico del Complexity Institute, Managing Director di due società benefit, Formatrice e Consulente, Docente presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione della Presidenza del Consiglio, Docente in diversi Master Universitari di I e II livello.

Dario senza loghi

Dario Simoncini

Professore di Organizzazione Aziendale e di Complexity Management all’Università di Pescara. Fondatore e Vice-Presidente del Complexity Institute. È esperto di Complexity Management e di Comunicazione Generativa. È autore di numerose pubblicazioni sui temi della complessità, del management e dell’etica.

Per saperne di più visita la pagina dedicata sul nostro sito o leggi i Racconti dal Master 2022/2023

Guarda il video del web-meeting “Presentazione del Master in Complexity Management – edizione 2023/2024”:

Complexity InstituteGlobal Enaction ManifestoTexture Società Benefit Nested Società Benefit 

Il Complexity Institute è un’associazione che opera all’interno di una comunità più vasta che pone al centro della propria operatività i principi della complessità e la loro applicazione etica.

Questa comunità è un vero e proprio ecosistema che si ispira ai valori del Global Enaction Manifesto e di cui sono parte attiva – insieme al Complexity Institute – Texture Società Benefit e Nested Società Benefit.

Per contattarci:
complex.institute@gmail.com

Cell. +39-327-3523432

Translate »