Foto di Free-Photos da Pixabay

Pensare esteticamente – La complessità visiva

Incontro con Giuseppe Zollo e Luca Iandoli

Il Complexity Institute organizza, all’interno del Festival della Complessità 2022, un incontro online dedicato al modo in cui elaboriamo la complessità visiva

Ne parlano:

Giuseppe Zollo

Giuseppe Zollo

Già professore di Ingegneria Gestionale presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, dedica la propria attività di ricerca agli aspetti cognitivi e organizzativi relativi alla comprensione e gestione dei sistemi complessi. Recentemente ha pubblicato: “Ulisse parola di leader” – scritto insieme a Enrico Cerni – e “Suggestioni matematiche della Divina Commedia”, scritto insieme a Guido Trombetti. Appena pubblicato il volume, scritto con Luca Iandoli, “Elegant Design. A Designer’s Guide to Harnessing Aesthetics”.

Luca Iandoli

 Associate Dean for Global Programs and Research e professore presso il Dipartimento di Informatica della St. John’s University di New York. Luca è stato Fulbright Visiting Scholar presso il MIT Center for Collective Intelligence ed è stato visiting research professor presso lo Stevens Institute of Technology, USA. Ha pubblicato più di 150 articoli e libri sull’intelligenza collettiva, il design discorsivo e partecipativo e l’apprendimento organizzativo. Appena pubblicato il volume, scritto con Giuseppe Zollo, “Elegant Design. A Designer’s Guide to Harnessing Aesthetics”.

Modera:

Dario Simoncini

Docente di Organizzazione e Management della Complessità, Università di Chieti-Pescara

Quando:

giovedì 9 giugno 2022

21.00-22.30

Web Meeting

La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria tramite Eventbrite, cliccando su “Registrati” qui sotto:

Una volta completata la registrazione, il giorno dell’evento i partecipanti riceveranno una e-mail per l’accesso al Meeting su Zoom

Le informazioni visive sono ovunque. Siamo costantemente immersi in un flusso di dati visivi che rimodella il nostro mondo sociale e interiore. Aziende e privati ​​sono in competizione per conquistare la scarsa attenzione del pubblico inventando formati visivi distintivi per distinguersi dalla massa. In che modo designer, inventori e product manager possono creare progetti veloci da elaborare, oltre che significativi, unici e memorabili in un’epoca caratterizzata da un costante sovraccarico di informazioni? La risposta è pensare esteticamente. Le intuizioni della ricerca all’intersezione tra scienze cognitive e studi artistici dimostrano che le nostre menti possono elaborare efficacemente la complessità visiva utilizzando il piacere estetico e il giudizio come guida.

(Elegant Design, Synopsis)

Se vuoi dare notizia dell’evento a persone che potrebbero essere interessate, qui di seguito trovi la locandina dell’evento:

Questo evento è all’interno del Festival della Complessità 2022, di cui il Complexity Institute è Partner Promotore

 

La foto di copertina è di Free Photos da Pixabay

Executive Master in Complexity Management

Sta per partire una nuova edizione del Master. Per ricevere la brochure, scrivici a: complex.institute@gmail.com

Per contattarci:
complex.institute@gmail.com

Cell. +39-327-3523432

Translate »