Il Complexity Institute organizza, all’interno del Festival della Complessità 2022, un incontro online dedicato al modo in cui elaboriamo la complessità visiva
Ne parlano:
Giuseppe Zollo
Già professore di Ingegneria Gestionale presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, dedica la propria attività di ricerca agli aspetti cognitivi e organizzativi relativi alla comprensione e gestione dei sistemi complessi. Recentemente ha pubblicato: “Ulisse parola di leader” – scritto insieme a Enrico Cerni – e “Suggestioni matematiche della Divina Commedia”, scritto insieme a Guido Trombetti. Appena pubblicato il volume, scritto con Luca Iandoli, “Elegant Design. A Designer’s Guide to Harnessing Aesthetics”.
Luca Iandoli
Associate Dean for Global Programs and Research e professore presso il Dipartimento di Informatica della St. John’s University di New York. Luca è stato Fulbright Visiting Scholar presso il MIT Center for Collective Intelligence ed è stato visiting research professor presso lo Stevens Institute of Technology, USA. Ha pubblicato più di 150 articoli e libri sull’intelligenza collettiva, il design discorsivo e partecipativo e l’apprendimento organizzativo. Appena pubblicato il volume, scritto con Giuseppe Zollo, “Elegant Design. A Designer’s Guide to Harnessing Aesthetics”.
Modera:
Dario Simoncini
Docente di Organizzazione e Management della Complessità, Università di Chieti-Pescara
Quando:
giovedì 9 giugno 2022
21.00-22.30
Web Meeting
La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria tramite Eventbrite, cliccando su “Registrati” qui sotto:
Una volta completata la registrazione, il giorno dell’evento i partecipanti riceveranno una e-mail per l’accesso al Meeting su Zoom
Le informazioni visive sono ovunque. Siamo costantemente immersi in un flusso di dati visivi che rimodella il nostro mondo sociale e interiore. Aziende e privati sono in competizione per conquistare la scarsa attenzione del pubblico inventando formati visivi distintivi per distinguersi dalla massa. In che modo designer, inventori e product manager possono creare progetti veloci da elaborare, oltre che significativi, unici e memorabili in un’epoca caratterizzata da un costante sovraccarico di informazioni? La risposta è pensare esteticamente. Le intuizioni della ricerca all’intersezione tra scienze cognitive e studi artistici dimostrano che le nostre menti possono elaborare efficacemente la complessità visiva utilizzando il piacere estetico e il giudizio come guida.
(Elegant Design, Synopsis)
Se vuoi dare notizia dell’evento a persone che potrebbero essere interessate, qui di seguito trovi la locandina dell’evento: