Video del Web-Meeting
Pensare esteticamente
La complessità visiva
Il Complexity Institute ha organizzato, all’interno del Festival della Complessità 2022, un incontro online dedicato al modo in cui elaboriamo la complessità visiva
Le informazioni visive sono ovunque. Siamo costantemente immersi in un flusso di dati visivi che rimodella il nostro mondo sociale e interiore. Aziende e privati sono in competizione per conquistare la scarsa attenzione del pubblico inventando formati visivi distintivi per distinguersi dalla massa. In che modo designer, inventori e product manager possono creare progetti veloci da elaborare, oltre che significativi, unici e memorabili in un’epoca caratterizzata da un costante sovraccarico di informazioni? La risposta è pensare esteticamente. Le intuizioni della ricerca all’intersezione tra scienze cognitive e studi artistici dimostrano che le nostre menti possono elaborare efficacemente la complessità visiva utilizzando il piacere estetico e il giudizio come guida.
(Elegant Design, Synopsis)
Ne hanno parlato:
Luca Iandoli
Associate Dean for Global Programs and Research e professore presso il Dipartimento di Informatica della St. John’s University di New York. Luca è stato Fulbright Visiting Scholar presso il MIT Center for Collective Intelligence ed è stato visiting research professor presso lo Stevens Institute of Technology, USA. Ha pubblicato più di 150 articoli e libri sull’intelligenza collettiva, il design discorsivo e partecipativo e l’apprendimento organizzativo. Appena pubblicato il volume, scritto con Giuseppe Zollo, “Elegant Design. A Designer’s Guide to Harnessing Aesthetics”.
Giuseppe Zollo
Già professore di Ingegneria Gestionale presso l’Università di Napoli Federico II, dedica la propria attività di ricerca agli aspetti cognitivi e organizzativi relativi alla comprensione e gestione dei sistemi complessi. Recentemente ha pubblicato: “Ulisse parola di leader” – scritto insieme a Enrico Cerni – e “Suggestioni matematiche della Divina Commedia”, scritto insieme a Guido Trombetti. Appena pubblicato il volume, scritto in collaborazione con Luca Iandoli, “Elegant Design. A Designer’s Guide to Harnessing Aesthetics”
Ha moderato:
Dario Simoncini
Docente di Organizzazione e Management della Complessità, Università di Chieti-Pescara
Questo evento è all’interno del Festival della Complessità 2022, di cui il Complexity Institute è Partner Promotore
Guarda il video del web-meeting “Pensare esteticamente. La complessità visiva”:
Il Complexity Institute è un’associazione che opera all’interno di una comunità più vasta che pone al centro della propria operatività i principi della complessità e la loro applicazione etica.
Questa comunità è un vero e proprio ecosistema che si ispira ai valori del Global Enaction Manifesto e di cui sono parte attiva – insieme al Complexity Institute – Texture Società Benefit e Nested Società Benefit.
Executive Master in Complexity Management
Sta per partire una nuova edizione del Master. Per ricevere la brochure, scrivici a: complex.institute@gmail.com
Per contattarci:
complex.institute@gmail.com
Cell. +39-327-3523432
Condividi:
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su X (Si apre in una nuova finestra)