Pratiche di complessità – Lab con Andrea Dell’Orto

Pratiche di complessità

4° Lab per la Community del Complexity Institute

con Andrea Dell’Orto

“Navigare la complessità della sostenibilità”

Il Complexity Institute prosegue il Ciclo di Laboratori di

PRATICHE DI COMPLESSITA’

riservato alla propria Community

Il quarto laboratorio di questo ciclo di incontri sarà tenuto da Andrea Dell’Orto

 Tra gli strumenti del pensiero complesso, particolarmente significante l’attitudine a cambiare punto di stazione e di “zooming in e out”. Zoom in e zoom out che ritornano nelle nostre vite anche parlando di sostenibilità, in una visione prima personale e familiare, poi lavorativa e di comunità fino ad ampliarla in una prospettiva universale.
Come cambia il nostro approccio allo stesso tema della sostenibilità quando cambia il punto da cui lo guardiamo? Come cambia il punto di osservazione del fenomeno che ci vede sempre e comunque coinvolti? Quali incoerenze emergono e quali trade-off si pongono?
Il laboratorio proporrà riflessioni sui principali temi della sostenibilità, ambientale, sociale ed economica, per giungere a ipotizzare, in estrema sintesi e citando Morin, quali sono gli arcipelaghi di certezze che guidano le nostre scelte in un oceano di incertezze, per contribuire a una esistenza più sostenibile a livello personale e di organizzazione.

In questo Lab concettuale nulla è certo e tutto è in discussione.

Quando:

mercoledì 11 dicembre 2024 

17.30-19.30

Web Meeting

La partecipazione è gratuita e riservata alle persone che hanno attivato la Membership o si sono associate al Complexity Institute per il 2024 o per il 2025. L’iscrizione è obbligatoria tramite Eventbrite, cliccando su “Registrati” qui sotto:

Una volta completata la registrazione, il giorno dell’evento i partecipanti riceveranno una e-mail per l’accesso al Meeting su Zoom

Conduce il Lab:

Andrea Dell'Orto

Andrea Dell’Orto

Si definisce professionista del “collegare puntini”. Di formazione statistica, sì è dedicato al marketing e poi alla comunicazione, occupandosi anche in modo professionale di fotografia. Dal 2011 opera come consulente prevalentemente nel settore dell’edilizia e dell’architettura “sostenibile”. Dal 2020 collabora come autore di podcast e di articoli per riviste di settore e come moderatore di eventi e convegni. Si è formato sul tema ESG e sviluppo sostenibile per poi immergersi nel pensiero complesso e nelle soft skills per la complessità con il Complexity Institute.
Il suo colore è il blu, il suo numero è il 3, il suo nome di battaglia è “wolfy”.
 

L’evento è gratuito, è sufficiente essere già Membro, Socia o Socio per l’anno 2024 o 2025 o diventarlo prima di partecipare all’evento.

Il costo della Membership Standard per il 2024 o per 2025 è di Euro 50, per la Membership Aziendale è di Euro 100, per la Membership Premium è di Euro 200. 

Per attivare la Membership o diventare Socio/a  Ordinario, Aziendale o Sostenitore/Sostenitrice per il 2024 o per il 2025, clicca qui

Texture Società Benefit

Incontro organizzato in collaborazione con Texture Società Benefit

Per contattarci:
complex.institute@gmail.com

Cell. +39-327-3523432

Thanks for partecipating with your comments!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.