Video del Web-Meeting del 16 dicembre 2021

#consapevolezza #narrazione

Due libri per dialogare di complessità

8° Complexity Literacy (Web) Meeting

organizzato dal Complexity Institute 

in collaborazione con il Complexity Education Project

L’incontro è stato il quinto di una serie di web-meeting in cui in cui ogni giovedì sera, dalle 21.00, due persone dialogano e si confrontano attraverso due libri

I libri:

Responsabili 

Come civilizzare il mercato 

di

Stefano Zamagni

pubblicato nel 2019 per Il Mulino

&

Il futuro nelle radici

di

Fabrizio Pezzani 

pubblicato nel 2021 per Egea 

Ha guidato il dialogo:

Marinella De Simone

Presidente Complexity Institute, docente in Master Universitari e presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione

Ne hanno parlato:

Stefano Zamagni

Stefano Zamagni

E’ professore ordinario di Economia Politica all’Università di Bologna e Adjunct Professor of International Political Economy alla Johns Hopkins University, Bologna Center. E’ stato presidente dell’Agenzia per il terzo settore, ed è apprezzato in tutto il mondo per i suoi studi in materia di economia sociale. Dal 2019 è è presidente della Pontificia accademia delle scienze sociali. E’ visiting professor all’Istituto Universitario Sophia di Loppiano.

Per approfondire: https://it.wikipedia.org/wiki/Stefano_Zamagni

Fabrizio Pezzani

Professore ordinario di Economia aziendale presso l’Università Luigi Bocconi. Docente senior dell’Area Public Management & Policy della SDA Bocconi. Ha insegnato nelle Università di Parma, di Trento e di Brescia; è membro del comitato scientifico della Fondazione ‘Centesimus Annus pro Pontifice’ e di svariati Editorial Board di riviste internazionali di economia; è stato fino al 24 febbraio 2013 presidente del collegio dei revisori di Milano. È autore di contributi importanti sia a livello nazionale che internazionale sui temi dell’economia aziendale italiana fondata sulla realizzazione del bene comune.

fabrizio_pezzani
Complexity Education Project

Incontro organizzato in collaborazione con Complexity Education Project

Guarda il video del web-meeting #consapevolezza #narrazione
Due libri per dialogare di complessità:

"Sono sconvolto dalla qualità di questi interventi! Devo ringraziarvi tutti per consentirmi di godere di questi interventi. Se ci fossero più persone connesse, avremmo una società migliore..."
logo Complexity Institute
Andrea
"Non sono una economista ma gli interventi di questa sera sono per me entusiasmanti perché suscitatori di riflessioni che vanno ben oltre aziende ed economia, trattasi di filosofia".
logo Complexity Institute
Tina
"Davvero un incontro meraviglioso! Grazie ai relatori".
logo Complexity Institute
Marco
Complexity Literacy Meeting

Il Complexity Literacy Meeting è organizzato dal Complexity Institute fin dal 2014 come un evento annuale nazionale e, in particolari occasioni, con altri eventi durante l’anno, a cui partecipano persone da tutta Italia che amano confrontarsi, dialogare, conoscersi e approfondire la propria passione per la lettura. 

Con l’edizione 2021 online sarà possibile a tutti partecipare, senza limiti nel numero di iscrizioni. Sarà un’occasione per conoscerci e per diffondere ancor di più il pensiero complesso ai diversi aspetti della nostra vita. Le letture proposte, infatti, riguardano diversi aspetti del sapere e dell’agire umano: dall’economia alla filosofia, dalle scienze cognitive alla letteratura, dal cambiamento climatico alla tecnologia. L’intento è quello di conoscere e comprendere i temi che ci riguardano come esseri umani per poterli affrontare con più consapevolezza e spirito critico.

Per contattarci:
complex.institute@gmail.com

Cell. +39-327-3523432

Translate »