Questa è stata la definizione che è emersa spontaneamente durante il Complexity Literacy Meeting per descrivere il nostro modo di stare insieme per tre giorni.
E’ stato un continuo confrontarsi, attraverso i libri che venivano presentati, sui temi che riguardano i nostri percorsi di vita e di ricerca, e approfondire così non solo la nostra conoscenza del mondo, ma anche di noi stessi e delle nostre relazioni con ciò che ci circonda. E tutto questo senza il bisogno di “seriosi” dibattiti e tavole rotonde, ma attraverso continui dialoghi, domande e risposte spesso incerte, che invitavano a nuove strade da percorrere.
Non è stato solo uno “stare in compagnia” tra le tante persone che sono arrivate per partecipare a questo evento; è stato piuttosto trasformarci, in pochissimo tempo, in “una compagnia” che pensa, esplora, mette in dubbio, ed è capace anche di ridere e giocare.
Da venerdì 1 a domenica 3 settembre 2023 si è tenuta la 10° edizione del Complexity Literacy Meeting in presenza ad Abano Terme (Padova)
Di cosa si tratta?
I Literacy Meeting sono un’occasione per conoscerci e per diffondere ancor di più il pensiero complesso ai diversi aspetti della nostra vita. Le letture proposte, infatti, riguardano – come sempre nei Literacy che organizziamo ormai dal 2014 – diversi aspetti del sapere e dell’agire umano: dall’economia alla filosofia, dalle scienze cognitive alla letteratura, dal cambiamento climatico alla tecnologia. L’intento è quello di conoscere e comprendere i temi che riguardano il nostro presente per poterli affrontare con più consapevolezza e spirito critico.
Il programma di quest'anno
Il senso dei Literacy Meeting con parole nostre...
Tre giorni per presentare libri e generare dialoghi. Tre giorni per domandare e domandarsi, ascoltare, essere presenti, stare insieme, intervenire e dibattere, scoprire e conversare. Tre giorni per apprendere con entusiasmo e divertimento.
...e con le parole di chi ha partecipato
La meraviglia continua:
è naturale,
è connessione rigenerativa.
Maurizio
Un weekend generativo, denso di ascolto, condivisione e discussione sul tema della complessità partendo dalle bellissime narrazioni dei tanti libri presentati e protagonisti del 10° Complexity Literacy Meeting.
Gianluca
È stata anche, come sempre, una bellissima esperienza di comunità 🙌 grazie
Roberto
Per chi volesse conoscere meglio i Complexity Literacy Meeting e sapere quali libri sono stati presentati nelle edizioni precedenti, vedere le slides utilizzate o ascoltare qualche intervista, può andare al sito dedicato: https://www.literacymeeting.it/
Il Complexity Literacy Meeting è organizzato dal Complexity Institute fin dal 2014 come un evento annuale nazionale a cui partecipano persone da tutta Italia che amano confrontarsi, dialogare, conoscersi e approfondire la propria passione per la lettura.
I Complexity Literacy Meeting sono dedicati a chi ama leggere libri
… e a chi ama sentir raccontare di libri
>> Per sapere cosa sono i Complexity Literacy Meeting: clicca qui!
>> Per conoscere gli scopi dei Complexity Literacy Meeting: clicca qui!
>> Per sapere molto di più dei Complexity Literacy Meeting: clicca qui!