The Art of Game Design: A Book of Lenses

di Jesse Schell

pubblicato nel 2019 (3° ed.) da A K Peters/CRC Press

Per il Complexity Literacy Meeting Nazionale 2022, Simone Ferrero – imprenditore e Innovation & Problem-Solving Advisor  – presenta come Lettore il Libro:

Chi è l'Autore:

Professore di Entertainment Technology alla Carnegie Mellon University, ex direttore creativo Walt Disney Imagineering Virtual Reality Studio, nominato nel 2004 top100 Young Innovators dal MIT’s Technology Review.

Breve descrizione dei contenuti del Libro (dalla bandella laterale):

Questo libro è considerato la “Bibbia” del game design: attraverso 35 capitoli, in circa 600 pagine, l’autore introduce il tema del game design dedicando ad ogni capitolo una lente percettiva differente: il ruolo del game designer, il cerchio magico, gli elementi di supporto, l’ideazione, la motivazione e molti altri, sono trattati in modo esaustivo con un approccio sistemico.

Perché Simone Ferrero consiglia questo libro:

“Consiglio questo libro per la sorpresa che ho avuto leggendolo: lo considero una perla rara, che riesce a mostrare la ricchezza del mondo del game design e la sua complessità. Oltre cento lenti percettive che si uniscono in una stupenda mappa mentale finale, con l’utente al centro. E’ un testo multidisciplinare, narrato da un autore che ha lavorato e sperimentato direttamente nel parco giochi Disney, imparando facendo e non smettendo mai di osservare e rimettersi in discussione, raccontando i propri successi e fallimenti. Lo considero un libro che ti allarga la prospettiva, non solo per chi si occupa di game design. Credo che abbracci molti principi di complessità visti al Master e che possa favorire discussioni nel mondo Complexity.”

Scarica la scheda del libro “The Art of Game Design: A Book of Lenses”:

Per sapere di più sul Complexity Literacy Meeting:

CLICCA QUI!

La foto di copertina è di S. Hermann – F. Richter da Pixabay

per informazioni:
complex.institute@gmail.com

Cell. +39-327-3523432

Translate »