The new Power of AI - Alla Cortona Week 2024

Alla Cortona Week 2024, Marinella De Simone – Presidente del Complexity Institute – ha presentato una relazione dal titolo “The new Power of AI”

Fino ad oggi abbiamo creduto che lo sviluppo tecnologico, e in particolare lo sviluppo dell’intelligenza artificiale, riguardasse unicamente i tecnici, come ingegneri e informatici. In realtà non è un argomento riservato solo agli esperti, anzi: sta divenendo un tema che riguarda tutti noi; in particolare, l’intelligenza artificiale concerne il modo in cui interagiamo, comunichiamo, conosciamo e interpretiamo la realtà; e questo comporta una serie di ricadute sulla vita sociale, economica, politica di ognuno di noi. Non è più solo un fatto prospettico che riguarda il nostro futuro collettivo, vicino o lontano che sia, è piuttosto osservare dove stiamo già andando per capire a che punto siamo oggi e solo da questa comprensione provare a immaginarne la possibile evoluzione futura senza necessariamente dover esercitare la nostra fantasia.
L’IA non è neutrale: sta già cambiando in modo radicale e irreversibile la nostra realtà quotidiana, con impatti che vanno dal sistema sociale a quello economico, energetico e politico.

La relazione si è focalizzata su due domande fondamentali. La prima domanda: “Siamo sull’orlo di una rivoluzione?”

Abbiamo parlato tante volte di rivoluzione digitale, adesso si sta parlando di una vera e propria rivoluzione portata dall’intelligenza artificiale. Siamo davvero sull’orlo di una nuova rivoluzione, forse la più radicale di tutte, come molti affermano? E se sì, quando avverrà? O forse è già avvenuta?

La seconda domanda: “Chi controlla chi?”

Se proviamo a mettere a sistema i diversi impatti che già sono presenti a livello economico, sociale, energetico e politico e valutiamo come sono interconnessi tra loro, la domanda “Chi controlla chi?” diventa una domanda legittima.
Abbiamo contemporaneamente una duplice prospettiva di valutazione: da un lato possiamo controllare, o almeno cercare di controllare, queste tecnologie, per esempio regolarne la gestione da parte delle aziende private; ma dall’altro è innegabile che siamo noi ad essere controllati dagli stessi strumenti che vorremmo controllare e dai soggetti che detengono il potere di gestire questi strumenti.

La Cortona Week – il cui Direttore Scientifico è Pier Luigi Luisi, fondatore delle “Cortona Week” e membro del Comitato Scientifico del Complexity Institute – è una settimana residenziale in cui giovani studenti, dottorandi e manager si incontrano con scienziati, artisti, psicologi, musicisti, politici, leader spirituali di tutto il mondo per confrontarsi attraverso il dialogo interdisciplinare.

L’obiettivo: favorire l’emergere di una nuova classe di leader mondiali, aprendo gli orizzonti dei partecipanti ai valori dell’etica, della tolleranza, dell’introspezione, insieme ad approfondimenti sugli studi più avanzati delle scienze, della letteratura, dell’arte. Un approccio alla vita di tipo sistemico, fondamentale per il futuro nostro e del nostro pianeta.

Il tema dell’edizione di quest’anno è stato: “SCIENZA, SPIRITUALITÀ E INTEREZZA DELLA VITA”

La Cortona Week si è svolta dal 12 maggio al 19 maggio, una full immersion in un contesto di bellezza straordinaria.

 

LECTURERS

STEFANO MANCUSO – Author and Professor | Plant Intelligence 

SUSAN B. EIRICH, Ph.D. – Founder and Executive Director of Earthfire Institute | Reconnection Ecology: A Path Forward

JORG RASCHE – Psychotherapist, Berlin | Deus sive natura: Spinoza and the spirituality in modern science

DANIELA LUCANGELI – Full professor on Developmental Psychology and a specialist on Educational Psychology | Feeling of mind: from CELL to SELF

MARINELLA DE SIMONE – President at Complexity Institute | The new power of AI

FEDERICO FAGGIN – Federico and Elvia Faggin Foundation | The meaning of life and origin of consciousness

MASSIMO MERCATI – Author and Entrepreneur | The business as a living system

GIOVANNI SCAPAGNINI – Professor of Clinical Nutrition | The Underwater Eden

ZOLLA MARCHIANÒ – Author | Science and spirituality: towards a plausible conjunction of polar opposites

FRANCO BERRINO – Medical doctor, epidemiologist | Food, exercise, spirituality

Per contattarci:
complex.institute@gmail.com

Cell. +39-327-3523432

Translate »