Video del Web-Meeting del 9 novembre 2023

Umanizzare la modernità.
Un modo nuovo di pensare il futuro

Un libro per raccontare la modernità 

Complexity Literacy (Web) Meeting 2023
organizzato dal Complexity Institute
in collaborazione con Nested società Benefit

L’incontro è stato il primo di una serie di web-meeting in cui in cui ogni giovedì sera, dalle 21.00, due persone dialogano e si confrontano attraverso dei libri 

Umanizzare la modernità

Un modo nuovo di pensare il futuro

di Mauro Ceruti e Francesco Bellusci

Raffaello Cortina Editore 2023

Ha introdotto l’incontro:

Dario Simoncini

Docente di Organizzazione e e Management della Complessità, Università di Chieti-Pescara

Ne hanno parlato:

Ceruti Mauro

Mauro Ceruti

 Filosofo, teorico del pensiero complesso. È Professore Ordinario e Prorettore Vicario presso l’Università IULM di Milano. Nello stesso Ateneo è stato Prorettore alla Transdisciplinarità e Direttore della PhD School for Communication Studies. È stato Ricercatore presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Ginevra e presso il CNRS a Parigi. È stato Preside della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Milano-Bicocca e Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Bergamo. Senatore della Repubblica nella XVI Legislatura. I suoi libri sono tradotti in inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese, rumeno, turco.

Francesco Bellusci

Professore di filosofia e storia nei licei, già docente a contratto di Didattica della filosofia all’Università degli Studi di Basilicata. Scrive su varie riviste, tra cui “Doppiozero”, “Lo Sguardo”, “Paradoxa”, “Psiche”. Ha curato l’edizione italiana di testi di Castoriadis, Luhmann, Morin, Serres. È autore, con Mauro Ceruti, di: Abitare la complessità. La sfida di un destino comune (Mimesis, 2020); Il secolo della fraternità. Una scommessa per la Cosmopolis (Castelvecchi, 2021); Umanizzare la modernità. Un modo nuovo di pensare il futuro (Raffaello Cortina, 2023).

Francesco Bellusci

Con le Rubriche:

Guarda il video del web-meeting “Umanizzare la modernità”

Un libro per raccontare la modernità:

Incontro organizzato in collaborazione con Nested Società Benefit

"Umanizzare la modernità non può forse significare abbandonare la ricerca ossessiva della certezza, come fine della filosofia e del pensiero? non può forse dire apprendere ad affrontare l’incertezza? e introdurre anche la fiducia al posto della certezza, proprio riconoscendo l’incompiutezza umana?"
Chiara
"Se la crisi radicale di oggi è crisi dell'umano (fino al rischio di annientarlo), quale idea di uomo può "umanizzare" la modernità? Non è un presente che è del tutto sfuggito di mano all'essere umano?"
Michele
"Grazie a tutt* per i bellissimi spunti di riflessione"
Giulia

Per contattarci:
complex.institute@gmail.com

Cell. +39-327-3523432

Translate »