"Una nuova Paideia nel tempo della complessità"
Laurea Honoris Causa in Scienze Pedagogiche e della Progettazione Educativa a Mauro Ceruti
Il 16 maggio scorso è stata conferita, presso l’Università di Foggia, la Laurea Honoris Causa in Scienze Pedagogiche e della Progettazione Educativa al filosofo bergamasco Mauro Ceruti, membro del nostro Comitato Scientifico.
Le motivazioni alla base della proposta del conferimento della Laurea Honoris Causa, votata all’unanimità, sono riconducibili all’attenzione rivolta da Mauro Ceruti all’epistemologia dell’educazione, tradotta nell’impegno a riformare la scuola e i modelli educativi che la ispirano.
Nei suoi studi, Mauro Ceruti ha sottolineato i paradossi che paralizzano ancor oggi le istituzioni scolastiche ed educative, ancora organizzate secondo principi che separano e frammentano i saperi e le modalità della loro trasmissione, proponendo al contrario forme interdisciplinari e transdisciplinari dell’insegnamento.
Inoltre, nei suoi numerosi studi, il prof. Ceruti ha sottolineato la necessità di un “nuovo umanesimo planetario”, fondato sull’etica del dialogo e della solidarietà, nella consapevolezza che tutti i sistemi viventi sono indissolubilmente legati in una stessa “comunità di destino”.
“Il nostro è il tempo di un difficile apprendimento di una condizione globale, attraverso la valorizzazione del potenziale creativo delle diversità culturali. La sfida è quella di riuscire a concepire l’umanità come una riserva di possibilità evolutive ancora inedite.
Questa idea di un’umanità una e molteplice, e costitutivamente incompiuta, rende plausibile concepire la possibilità di una nuova metamorfosi, che trasformi il dato di fatto dell’interdipendenza planetaria nel processo di costruzione di una “civiltà” della Terra.
Abitare la complessità richiede la capacità di indossare “occhiali diversi”. Ed è sul terreno cruciale dell’educazione che si giocherà la partita per realizzare il cambiamento di paradigma che il nuovo tempo esige.
È la sfida di una nuova Paideia.
Dobbiamo innanzitutto prendere consapevolezza di una profonda crisi cognitiva. Questa crisi concerne la difficoltà di pensare la complessità del nostro mondo e del nostro tempo, in cui tutto è connesso. Infatti, viviamo un paradosso. Lo rivelano drammaticamente le crisi globali che stiamo vivendo. Più aumenta la complessità del nostro mondo, più aumenta la tentazione della semplificazione. Più la complessità si impone come sfida ineludibile alla nostra esperienza e alla nostra conoscenza, più essa tende a essere negata e rimossa.”
(Mauro Ceruti)
Per leggere il testo integrale della LECTIO DOCTORALIS: clicca qui
“Nella storia di ogni Università, il conferimento di una Laurea honoris causa costituisce sempre un atto di grande rilevanza accademica con il quale si riconosce e si premia il prestigio di una personalità davvero eminente. Sono particolarmente lieto che questo riconoscimento venga proposto e conferito dal Dipartimento di Studi Umanistici al prof. Mauro Ceruti la cui figura di studioso si segnala in maniera straordinaria nel panorama italiano e internazionale in quanto pioniere della ricerca contemporanea inter- e trans- disciplinare sui sistemi complessi. Un argomento di cui si è cominciato a parlare quasi quarant’anni fa, un tema chiave per guardare al mondo di oggi, capire l’evoluzione del sapere, individuare le necessità, soprattutto quelle dei giovani, affrontare i problemi della società moderna.”
– Rettore dell’Università di Foggia, Prof. Lorenzo Lo Muzio
Mauro Ceruti
Filosofo, teorico del pensiero complesso. È Professore Ordinario e Prorettore Vicario presso l’Università IULM di Milano. Nello stesso Ateneo è stato Prorettore alla Transdisciplinarità e Direttore della PhD School for Communication Studies. È stato Ricercatore presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Ginevra e presso il CNRS a Parigi. È stato Preside della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Milano-Bicocca e Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Bergamo. Senatore della Repubblica nella XVI Legislatura. I suoi libri sono tradotti in inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese, rumeno, turco.
Fonte immagini: https://www.mauroceruti.it/una-nuova-paideia-nel-tempo-della-complessita-lectio-doctoralis-di-mauro-ceruti-in-occasione-del-conferimento-della-laurea-honoris-causa-al-prof-ceruti/
Per contattarci:
complex.institute@gmail.com
Cell. +39-327-3523432
Condividi:
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su X (Si apre in una nuova finestra)